• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voi cosa scegliereste?

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao a tutti
chiedo un consiglio anche qui.. eheheh ormai ho rotto le scatole a tutti..
ho un'aiuola di circa 70 cm di larghezza e lunga 200 cm, riceve 3-4 ore di sole al mattino, d'estate forse qualcosina di più ma non molto, e la terra è acida..
voi cosa mettereste?
inizialmente io pensavo a delle rose.. ma data la posizione, terreno etc.. non sarebbe il loro habitat ideale e mi indirizzano alle acidofile.
Cosa mi consigliate?
gli inverni sono freddi con nevicate e lì è tra gli ultimi posti dove se ne va.. :squint:
ortensie? azalee? rododendri?
premesso che non sono di certo esperta.. vorrei una pianta che sia resistente e non troppo esigente..
attendo qualche consiglio :D
grazie grazie:hands13:
 
Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
Io opterei per le ortensie,frammiste a cespugli di Viburnus opulus che resiste al freddo e si adatta all'acidità del terreno.Anche le camelie resistono al freddo meno agli attacchi di vento,quindi non so come sia esposto il tuo terreno,calcola che le camelie vanno annaffiate anche in inverno altrimenti soffrono di siccità,sia japonica che sasanqua resistono al freddo.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
grazie :)
come vento è abbastanza riparato dalle case vicine .. forse allora dovrei restare più sulle ortensie se hanno meno esigenze.
Le azalee sono impegnative? richiedono molte attenzioni?
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Anch'io ti consiglio senza dubbio le ortensie, sono resistentissime e ne esistono numerosissime varietà, una più bella dell'altra.
 

massimogreen

Giardinauta
anche rododendro-azalea andrebbe bene ma hanno apparato radicale un po troppo superficiale non me la rischierei,anche se sopportano il freddo ,e da come dici tu non ci sarebbe pericolo di vento forte e gelido perchè ci sono i muri delle case attigue...
 
Alto