• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voi cosa fareste al mio posto?

Paola-Luna

Florello
mio figlio ha quasi 10 anni e riguardo Babbo Natale finora non ha fatto domande dirette sulla sua esistenza o meno. Ha solo formulato domande velate, curiose ma sibilline... Credo che lui sappia la verità, lo posso dedurre da alcuni suoi atteggiamenti e sentendo altre mamme della sua scuola, ma nonostante questo non dice nulla.
Cosa devo fare? Ormai mi sembra grandino per continuare con la bellissima fiaba di babbo natale, e non vorrei che poi lui venendo a sapere la verità da altri, perda fiducia e credibilità nei nostri confronti. Insomma, non vorrei deluderlo. Non so se devo parlargli a quattr'occhi o aspettare ancora finchè non sia lui a farsi avanti.
Il punto è che ho anche la bimba piccola e non vorrei che lui, per cattiveria, poi vada a spifferare tutto.

Chi è già passato da questa fase? Cosa avete fatto?
 

nicola71

Guru Giardinauta
si è ora che tu gli dica la verità,altrimenti poi cresce e non crede più a quello che dici,quindi appena puoi fai con lui un bel viaggio in Lapponia a trovare Babbo Natale e portagli anche i miei saluti.Babbo natale esiste a qualsiasi età,voglio crederci!!!!!!!Ti consiglio di fargli vedere questo film:polar express. :Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
già visto il Polar Express... ancora l'anno scorso. E pensa che gli abbiamo fatto trovare sotto l'albero la scatoletta con la campanella simile a quella del film/cartone. Abbiamo dovuto girare mezzo mondo per trovarla la campanella della renna!
 

nicola71

Guru Giardinauta
già visto il Polar Express... ancora l'anno scorso. E pensa che gli abbiamo fatto trovare sotto l'albero la scatoletta con la campanella simile a quella del film/cartone. Abbiamo dovuto girare mezzo mondo per trovarla la campanella della renna!

bellissimo regalo,indovinatissimo,complimenti.:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
dovresti chiederglielo direttamente e apertamente se ci crede.
quando il più grande dei miei figli ha cominciato ad avere i dubbi sull'esistenza di babbo natale i suoi regali sotto l'albero furono tutti firmati "mamma e papà" e quelli del fratello minore tutti firmati "babbo natale" perchè gli spiegammo che babbo natale li portava solo a chi ci crede.
dopo avere aperto tutti i pacchi restò un po' male di non averne ricevuti da babbo natale e se ne uscì con la frase..."ma se io ci ricredo...l'anno prossimo me li porterà ancora lui???" ..... che bei tempi!!!! che poesie indimenticabili ci regala la vita!
l'anno successivo andammo insieme a comprare i regali.
 

michele87

Florello Senior
mmm...non saprei proprio..io l'ho scoperto a sei anni,mio fratello ne aveva 9..dormivamo e mia madre nella notte ci portò i regali per farceli trovare la mattina...ma quando venne nella stanza,andò a sbattere col ginocchio nell'armadio..e quindi scoprimmo tutto...:lol:...per la tua situazione,credo che ormai il grande lo dovrebbe sapere..ma non è che già lo sa?sai a scuola,potrebbe capitare che già qualcuno conosce la verità e lo dice agli altri..:confuso:
 

gianfra

Guru Giardinauta
meglio farglielo capire anche perchè poi a scuola verrebbe comunque massacrato.
Un metodo sarebbe coinvolgerlo nel regalo per la sorella.

Auguri di Buon Natale Paola.


Gf.
 

Paola-Luna

Florello
... a scuola ci pensano i musulmani a sfatare il mito. Purtroppo!

Grazie Gianfra: Buon Natale anche a te!

p.s.: come sta tua suocera?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io in te, non gli racconterei proprio nulla, poi se te lo chiede, allora....puoi anche spiegarglielo, ma non raccontargli nulla finchè non sia lui a farsi avanti...questi sono dolci e teneri segreti, che fanno il Natale......:)
 

Antonella73

Giardinauta Senior
anche io penso che non dovresti dire niente...un conto è sosprttare che babbo Natale non esiste, ma continuare a poterlo sperare...e un conto è la conferma dei genitori ..sarebbe troppo una delusione...! non si sentirebbe più autorizzato a sognare....

tanto secondo me lo sa già che non è Babbo Natale a portare i regali.. :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A mi afiglia ho spiegato (ha sei anni ma ha comincioato a chiedere perchè le persone si scambiano i regali a natale) ho detto che agli adulti babbo natale non porta più regali è un pensiero che ha solo per i bambini, però la cosa è così bella che anche gli adulti si scambiano regali un po' per nostalgia di quando era babbo in persona a portarli, per ora deve esserle sembrata credibile perchè non è più tornata sull'argomento.
 
S

scardan123

Guest
A me i miei lo avevano detto subito che babbo natale non esisteva ed erano tutte balle, sapevo benissimo che erano loro a fare i regali. Forse è per cquesto che oggi sono così cinico e non credo a niente di niente... boh! cmq diglielo, è un'offesa alla su aintelligenza mentirgli. E digli che se lo dice alla sorellina piccola gli tagli le palle. Beh, non dirgli così, mail concetto è quello, insomma, responsabilizzalo verso la piccola, falo sentire grande e non raccontargli più bugie.
Babbo Natale, ma dai! Però forse mi sarebbe piaciuto crederci da bambino...
 

elleboro

Florello
scusa Paola Luna, ma non credo minimamente che non sappia. A scuola mi dicono che in seconda e in terza ci pensano i compagnucci a dire tutto.
Finge di non sapere per molti possibili motivi.
Gli piace la vecchia storia, non vuole disilludere voi, teme di rimetterci e via di questo passo.
Ma la storia di Babbo Natale, di Gesu Bambino, di Santa Lucia e via di questo passo, è talmente poetica che non è difficile spiegare ai bambini che è molto più attraente della verità, come spesso accade. Non perchè la verità non sia bella, ma perchè le favole posso ornarsi di una serie di personaggi ed effetti che nella vita sono introvabili.
A me sembra di ricordare che uno dei miei figli, la figlia mi sembra, mi aveva detto che sapeva benissimo che i doni li compravano i genitori, ma ci chiedeva di continuare come prima perchè le piaceva troppo. Non ricordo a che età, ma penso presto.
 
S

scardan123

Guest
Sì, beh, contando che a me come nascono i bambini lo aveva spiegato una compagna di classe a 11 anni, credo proprio che sapere questo e non sapere che babbo natale è una favola sia un po' strano. eh eh...
 

Pin

Master Florello
Se posso, parlane con il grande e coinvolgilo nella complicità di non togliere la magia alla sorellina.
La sincerità premia sempre.
 
P

Piera1

Guest
Io posso raccontare la mia esperienza. Mio figlio è cresciuto per un pò all'estero dove il Natale è molto sentito, credeva ciecamente a Babbo Natale e aspettava con ansia il 24 notte, poi ritornato in Italia a sei anni un compagno gli disse molto chiaramente che Babbo Natale non esisteva e ci rimase malissimo ma non lo disse mai alla sorellina più piccola. Nel tuo caso però credo che tuo figlio ha 10 anni e già saprà che la figura di Babbo Natale è una leggenda.
 

Paola-Luna

Florello
ok, visto che siamo ormai in dirittura d'arrivo, glielo dirò al 26! o al 27! o al 28!!!

Comunque, anche a me lo dissero quando avevo 7 anni e ricordo di esserci rimasta malissimo... Però adesso che sono grande (?) ci credo davvero!!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Se sono ancora in tempo, vorrei consigliarti di non intervenire in modo troppo diretto, ma magari riprendendo le sue domande "velate e sibilline", che secondo me vogliono dire che lui ha capito tutto ma che gli piace conservare quel pizzico di fantasia. E poi cerca di crearti con lui una complicità dato che c'è la sorellina più piccola. Con i miei figli (tanto tanto tempo fa) non c'è mai stato bisogno di spiegazioni dirette; per quello la scuola, gli amici, a volte le maestre bastano e avanzano. Buon Natale a tutti voi!
 
Alto