• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio una pianta fuori alla porta...

Lucyliù

Giardinauta
...quale mi consigliate?

sto parlando di una porta di ingresso in un palazzo...quindi dovrei metterla sul pianerottolo...ho un pò di spaio ma non tantissimo....ma non so che pianta prendere...mi piacerebbe qualcosa che si sviluppi in altezza....e che stia bene in quell'ambiente dove non arriva il sole ma la luce si...
ovviamente una pianta che possa star lì estate e inverno....

aspetto fiduciosa i vostri consigli

Papyrus

Master Florello
Io opterei per una dracena fragans, il tronchetto della felicità per intenderci.. ne compri uno piccolino, e ti accompagnerà per tanti anni crescendo in altezza :)

simo71

Aspirante Giardinauta
Io, sul pianerottolo, ho una calathea crocata. Però non cresce tanto in altezza quanto in larghezza!

lucygna

Aspirante Giardinauta
Anche io avrei proposto un ficus...ma bisogna anche vedere che temperatura si raggiunge in inverno e se ci sono correnti d'aria..visto che deve stare sempre lì...

roddy

Aspirante Giardinauta
Il ficus elastica secondo me è l'ideale.Cresce molto in altezza è pure in larghezza non è male....buona fortuna

Vincenzo VA

Florello
Questa è la schefflera che c'è nell'ingresso del mio palazzo.
Considera che non riceve mai il sole; la luce è buona. Mi sembra che tu abbia la stessa situazione.
Il portone si apre verso la pianta che quindi è un po' protetta e non muore anche se l'aria che entra in inverno è a -5° C. A Roma il freddo è meno intenso che a Varese.
Se la bagni bene cresce in fretta, se la bagni come fa la mia vicina (la bagno io quando vedo che sta per morire :lol:) cresce lentamente. :Saluto:

hpim3288xi8.jpg

Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
tra quelle proposte x il momento voto x la schefflera....mi piace molto e penso che ci starebbe bene..
il benjamin lo escluderei xchè perde troppe foglie in inverno e il portiere mi ammazzerebbe..il ficus elastica secondo me è troppo ingombrante e lo spazio che ho è poco...
il tronchetto della felicità non mi piace molto...non so xchè ma non mi ispira....

volendo potrei anche mettere qualcosa di basso che si sviluppi in larghezza ma non troppo...abolite piante con foglie grandi e lunghe tipo lo spatyphillum....

ps la mia vicina ha tra la mia e la sua porta una pianta mangiafumo....

M

mark96

Guest
io ti consiglierei una croton:cool3::cool3:ne ho una da 5 anni ed è alta 120cm e larga solo 40:food:

V

vinceco

Guest
...quale mi consigliate?

sto parlando di una porta di ingresso in un palazzo...quindi dovrei metterla sul pianerottolo...ho un pò di spaio ma non tantissimo....ma non so che pianta prendere...mi piacerebbe qualcosa che si sviluppi in altezza....e che stia bene in quell'ambiente dove non arriva il sole ma la luce si...
ovviamente una pianta che possa star lì estate e inverno....

aspetto fiduciosa i vostri consigli
metti una bella sanseviera trifasciata,se sei fortunata fa anche dei fiori.cresce in altezza,poca manutenzione occupa poco spazio ,temperature dai 10 ai 25 ,concimazione ogni 20-25gg, acqua la puoi trattare come una succulenta(anche ogni 20-25gg)se rimane a lungo senza non ci sono problemi ,ed è anche bella ,io l'ho messa in un entrata di un palazzo(sulle scale ai lati 4 piante).ciao
vincenzo

Lucyliù

Giardinauta
beh...dopo la schefflera che potrebbe fare al caso mio...devo dire che anche il croton e la zamia potrebbero andare bene....grazie mille dei vostri consigli....

x quanto riguarda la sanseviera....è fantastica..è una pianta che ho sempre desiderato....ma se la compro...posso tenerla in appartamento anzichè sul pianerottolo delle scale???

Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
beh...dopo la schefflera che potrebbe fare al caso mio...devo dire che anche il croton e la zamia potrebbero andare bene....grazie mille dei vostri consigli....

x quanto riguarda la sanseviera....è fantastica..è una pianta che ho sempre desiderato....ma se la compro...posso tenerla in appartamento anzichè sul pianerottolo delle scale???
si ,basta che non la metti vicino a fonti di calore,l apuoi tenere anche in balcone-veranda al coperto non dovrebbe prendere acqua è sempre una pianta grassa,senza campa con troppa muore specialmente d'inverno. ciao

vincenzo

Alto