• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglio mostrarvi

sara1

Giardinauta Senior
il bellissimo antharium che mi hanno regalato per il mio matrimonio...

ovviamente sono bene accetti consigli per la sua cura

DSCN1455.jpg

Fiorellina

Giardinauta
il bellissimo antharium che mi hanno regalato per il mio matrimonio...

ovviamente sono bene accetti consigli per la sua cura

Bellissima pianta davvero, ma sopratutto AUGURI per il matrimonio!!!! :love: :love:

Riassunto per le cure:
temperatura: 21-27°C
umidità: 70%
luminosità: luce si ma no raggi diretti

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Mettilo il più possibile vicino ad una finestra o ad un balcone, sono piante che hanno bisogno di molta luce per rifiorire (ma come ti hanno detto niente sole), come ti hanno detto richiede molta umidità ma non per questo il terreno deve retare fradicio, io il mio ora lo sto bagnando ogni 10 12 giorni (in estate ogni 5 6 giorni), attendo che il substrato asciughi anche in profondità (infilo il dito nel substrato per controllare)

spruzzo le foglie e la superficie del substrato con acqua demineralizzata 2 o 3 volte al giorno, e concimo ogni 2 annaffiature con un concime per gerani diluito a metà delle dosi consigliate.

In questo momento sta fiorendo :D

Papyrus

Master Florello
Approfitto di questo post per chiedervi: ma è davvero così difficile l'anturio?
Il terriccio è vero che bisogna usare quello per le orchidee? Insomma è vero che la coltivazione dell'anturio è molto simile a quelle delle orchidee?

tano83

Apprendista Florello
Marealto, complimenti!!!!! Quante cure!!! Spruzzare due volte al giorno!!! Devi amarla davvero tanto questa pianta!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Approfitto di questo post per chiedervi: ma è davvero così difficile l'anturio?
Il terriccio è vero che bisogna usare quello per le orchidee? Insomma è vero che la coltivazione dell'anturio è molto simile a quelle delle orchidee?

Ciao Papyrus ti dirò che è quella con cui ho meno problemi, rispetto alle orchidee è molto più tollerante. Il substrato può essere simile, ma in genere la maggior parte delle orchi si coltivano in bark puro, mentre nell'aunturium giova mettere un 40 50% di sfagno.

Marealto, complimenti!!!!! Quante cure!!! Spruzzare due volte al giorno!!! Devi amarla davvero tanto questa pianta!

:D le piante le amo tutte quindi non mi pesa, anzi mi rilassa molto, poi tre spruzzatine non sono una gran cosa, una al mattino prima di uscire, una a pranzo, e una quando torno dal lavoro.

In questo periodo sto sospendendo l'ultima spruzzata perchè a finestre chiuse meglio non rischiare di lasciarla bagnata quando è sera.

ma aspettate che cambio casa e poi mi attrezzo con un bell'umidificatore che oltre all'anturium gioverà anche alle mie orchidee :D

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao non ho mai avuto un anthurium e non sò cosa consigliarti ma,vi faccio
mille auguri di felicità ed armonia x il vostro futuro insieme!!!!
Un saluto da opuntya

marika81

Aspirante Giardinauta
ciao sara,
complimenti per il tuo anturio e tanti auguri per il tuo matrimonio.
sai, leggendo il tuo post ho scoperto di avere con te delle cose in comune:
1) anche io mi sono sposata qualche mese fa;
2) la passione per le perline.

sicuramente non è questo il forum giusto, ma ho visto le tue creazioni e volevo complimentarmi con te per la tua creatività.
Io ho iniziato pochissimo tempo fa realizzando dei fiorellini per le bomboniere del mio matrimonio.
adesso sto realizzando un melo-bonsai! chissà se e quando lo finirò...

comunque per restare in tema sul forum... complimenti per la tua pianta!

A presto
Marika

Alto