• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio la marca!!!

Usagi

Aspirante Giardinauta
Oggi ho travasato la mia prima Phal,delle 8 che dovrò rinvasare.
E mi sono accorta di avere un terriccio da schifo!!! è bark ma misto a fibra di cocco e non so che altro.
La cosa grave è che l'ho preso in un centro giardinaggio :burningma
Uno è il Terriflora e l'altro il Vigor Plant.
Non credo sia buono,perchè il terriccio/bark/fibra di cocco,mi sembra perfetto per i marciumi ,perchè trattiene più acqua dei bei pezzettoni di corteccia...quindi
Ho dovuto setacciare come una babba il bark necessario per il mio travaso !
perchè vigor plant è praticamente terriccio con un pò di piccola corteccia,mentre terriflora è meglio ma devi scegliere pezzo dopo pezzo.
Sono pazza?
potete darmi consigli?o un nome per comprare un buon terriccio? o mandarmi a quel paese...^_^
ciao!!!!grazie

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ahi ahi ahi non sei stata attenta :D diciamo sempre di NON prendere i terricci pronti per le phal, proprio perchè misti, e potrebbero andar bene ma è troppo facile sbagliare e far marcire tutto

quindi scegli un sacco di corteccia per pacciamatura, selezioni i pezzi più belli e se sono grossi li tagli, lavi la corteccia sotto acqua per togliere la polvere e la usi così per rinvasare le tue phal
purtroppo raramente si trovano i sacchetti piccoli, e si finisce col portarsi a casa il saccone da 80 lt, che è comunque conveniente, ma un po' ingombrante

Usagi

Aspirante Giardinauta
Eccelenza Spulky,grazie!!!
che brutta l'ignoranza....eppure non ho mai captato questa cosa della pacciamatura,con tutto il fastidio che do nel forum :(!
E dove la trovo quì al nord,tu che sei della zona????Viridea?centri giardinaggio?super?
Mannaggia a me!!!!!!!!!!!!!
ma se con quello schifo che mi rimane seleziono i pezzi di corteccia,li faccio bollire e li uso??
Ma quindi con quel terriccio che vendono,uno cosa ci travasa???Posso usarlo per altre piante?

orsopotto

Aspirante Giardinauta
Viridea sicuramente (è fornitissima) :)
Se sei più su nella Brianza prova ad andare a Seregno San Salvatore, accanto all'Esselunga c'è una serra molto grande, io l'avevo presa lì :)

G.altamurano

Florello Senior
magari invece di darti il saccone da 80 litri te la vendono sfusa.....con me hanno fatto così :D
p.s. la corteccia da pacciamatura l'ho acquistata in un brico center, la trovi anche lì :)

Spulky

Membro dello Staff
ce l'hanno tutti
a volte anche i supermercati, ma nei vari brico obi e i vivai...non manca di certo

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
io prendo il bark da nardotto che almeno te lo portano anche a casa :) non devi nemmeno perdere tempo a selezionarlo ed è di ottima qualità come tutto il materiale per la coltivazione .. magari aggiungi anche una decina di orchi :)
Ma penso che anche tutti gli altri venditori specializzati online abbiano un'ottima scelta ...

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ieri ho comprato la pacciamatura al brico,50 L,più piccolo non c'era :( .Il bark dentro è molto umido,quindi l'ho bollito e poi ho travasato una phal.E' giusto o posso anche non bollirlo?è che se ha qualche fungo?

Spulky

Membro dello Staff
io lo lavo solo per togliere la polvere (e nemmeno sempre :) )

se vuoi bollirlo, ricorda di farlo asciugare prima di usarlo, perchè rimane zuppo e se non asciuga in tempi decenti finisce per fare la muffa

a me è successo la prima volta, mai più bollito in vita mia... il disastro poi nella pentola!! orribile!!!

:Saluto:

Usagi

Aspirante Giardinauta
L'ho fatto perchè c erano pezzi viscidi...Grazie per il consiglio,da brava Scema l'ho fatto scolare 1 ora e poi ho travasato,non contenta ho piazzato la piccola in terrario_Ora provvedo subito.^_^

Alto