• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio capire meglio e imparare a ideare impianti, mi servono i compiti per casa!

Antudo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ennesimo post sugli impianti nel giro di un paio di giorni, nel frattempo sto approfondendo a più non posso però non ho modo applicare il mio studio.
Qualcuno di voi ha da postarmi planimetrie "in bianco" ma a voi note, così da potermi esercitare a ideare varie soluzioni?
Grazie ancora a tutti!
 

MrPaulson79

Giardinauta
Mi fa piacere tutto questo entusiasmo, ma sinceramente, salvo tu non abbia di meglio da fare, mi pare veramente una inutile perdita di tempo mettersi li a posizionare gli irrigatori.
Hai letto le linee guida Hunter?
Questo per capirci: http://www.puntoirrigazione.it/imag...anuale-progettazione-impianto-irrigazione.pdf
Alla fin fine gli impianti si progettano tutti allo stesso modo seguendo due regole: 1) "ogni irrigatore bagni quello vicino" - 2) irrigatori a turbina e statici non devono essere posizionati sulla stessa linea
Più che altro i limiti per ogni impianto sono dati dai prodotti esistenti sul mercato e dalla pressione dinamica a cui andarai ad allacciare l'impianto stesso.
Io al posto tuo sceglierei una marca (Hunter, Rain Bird o Toro andranno benissimo) e cercherei di conoscere al meglio tutti i prodotti di quella casa cosi da capire di volta in volta quali utilizzare a seconda degli incarichi che ti verranno commissionati.
Fatto questo procurati tutto il necessario per misurare la pressione dinamica dell'impianto e vedrai che sei a posto ...
 

Antudo

Aspirante Giardinauta
Ciao, come sempre ti ringrazio per il sostegno! Diciamo che di tempo da perdere per il momento ne ho un botto per via della disoccupazione a parte qualche piccolo lavoro di manutenzione del verde... Più che altro volevo un paio di planimetrie e dati di pressione ecc.. giusto per confrontarmi con varie situazioni. Anche per quanto riguarda il piazzare le tubazioni nella maniera più opportuna e ordinata... Comunque il pdf me lo stampo di corsa!
 
Alto