• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio aprire un vivaio!!!

gabriele'78

Giardinauta Senior
bene, siamo in 3 !!!

quando cominciamo? :ciglione:

bandaag4.jpg
 

carmineas

Aspirante Giardinauta
ahhh !!!!! che bello..... e come ti capisco

Ciao Amelia,,,,,

Abbiamo la stessa passione..

Io sono un designer di prodotto e paesaggi/giardini....
Ho una passione indescrivibbile per il giardinaggio. Ultimamente mi sto specializzando nella progettazione di piscine e biolaghetti.
Vorrei anhe io come te aprire un vivaio e mi sto informando su tutto quello che + o - ci vuole( autorizzazioni ecc)

Dovro iniziare con un piccolo baget ma spero di usufruire degli incentivi..( la mia età me lo permette ho 25 anni).

vorrei che la mia attivita sia incentrata su molti servizi che potrò offrire alla mia clientela, inoltre vorrei svolgere anche l'allevamento di KOI e pesci rossi per laghetti, oltre ovviamente produzione di piante, arredo giardino e parallelamente svolgere l'attività di designer.

Spero che i tuoi sogni si realizzino,,,,,
 

Antonio57

Aspirante Giardinauta
VINCITORE è colui che è riuscito a non smettere di sognare !!!

mi ero avventurato nella lettura di questo post sperando nel classico lieto fine, visti che gli anni che son passati, invece di chi l'ha promosso non c'è più traccia ... forse la sua idea non ha trovato il giusto riscontro ed è stata abbandonata ...
Mettere su un'attività non è una cosa semplice ! Oltre ad avere delle capacità organizzative innate, imprenditività, occorre avere delle competenze, dei soldini ... ed anche un pò di fortuna, senza la quale non vai proprio da nessuna parte ...

Io credo di avere buona parte di questi requisiti, la fortuna spero mi assista così come fa in genere coi principianti ... il sogno nel cassetto anche ... chissà chissà chissà ... ancora qualche mese di riflessione e poi si vedrà ...
 

Antonio57

Aspirante Giardinauta
Grazie Grazie, ma credo che il percorso sarà piuttosto lungo ... va quindi meditato con calma e tanto buon senso ...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Francamente penso che, al di là delle questioni burocratiche (che sono sempre le più spinose), aprire un vivaio non sia poi difficilissimo.

E' molto importante scegliere bene il prodotto sul quale lanciarsi. In linea generale se non si ha la possibilità di avere grandi macchinari e serre tecnologiche è meglio prediligere settori di nicchia, con piante particolari (anche perchè fare concorrenza a chi è già nel mercato con grandi produzioni è molto molto difficile).
Le varie mostre e manifestazioni di giardinaggio sono piene di piccoli vivai con produzioni limitate di piante insolite.

E' chiaro che bisogna avere un'ottima esperienza nella riproduzione delle piante, sia tramite seme sia per talea o divisione.

Come dicevo sopra mi è capitato di visitare vivai conosciuti e molto pubblicizzati che, alla fine, sono costituiti da qualche serra fatta con centine metalliche e qualche posto riparato (garage o simili) riscaldabile per la riproduzione.
Non c'erano neanche chissà quali impianti di irrigazione.

E' in questi casi anche molto importante un certo tipo di promozione e la volontà (e la disponibilità economica iniziale) di girare mostre e manifestazioni varie.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Non voglio certo togierti entusiasmo io che sono un'entusiasta per natura,ma stai attenta che oggi è un momentaccio
ma brutto davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!
I soldi mancano e andra' sempre peggio.................ma chi vuoi che compri fiori quando manca il pane???????
Scusa se la vedo così,ma stai attentissima,per carita'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao,pat
 

amelia

Giardinauta Senior
Bonjour,
grazie a tutti per gli auguri, per l'interessamento e per la condivisione dei vostri sogni...
Io sono sempre qua, alla mia scrivania, ma la mia idea non è sepolta, anzi continua a fermentare e ad evolversi.
Rispetto a quasi 10 anni fa, sono cambiate molte cose nella mia vita. Ora ho tre figli e quindi vado più con i piedi di piombo.
Però l'entusiasmo non è finito e il desiderio di cambiar vita è rimasto lo stesso.
Ora ho un'altra idea in mente che in parte comprende, ma solo marginalmente, anche la produzione vivaistica.
Si tratta solo di un progetto, ma arriverà il giorno (forse tra altri 10 anni, chissà?) in cui vi invierò le foto della mia nuova attività.
Ciao :hehe:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Anch'io ho tra i miei progetti quello di aprire u vivaio,e ne ho un altro,quello di aprire una coltivazione di frutta antiche.Ho scoperto nel corso dei miei studi di alimentaristica che,oltre a quelle che conosciamo ,ci sono tante altre varietà di frutta,pere,mele,e altre che,non solo sono poco conosciute,hanno sapori unici, e hanno caratteristiche nutrizionali e chimiche che potrebbero essere sfruttate a livello di diete mirate e addirittura di terapia,per esempio per i diabetici,i portatori di insufficienza renale ecc.,per cui si puo' dar loro la giusta dieta senza far loro rinunciare ai sapori e al gusto.l'unico guaio è che mancano gli sghei.Ti auguro con tutto il cuore che almeno tu riesca a realizzare i tuoi progetti.Dai,voglio venirti a trovare nel tuo vivaio :love::eek:k:
 

Platycodon

Florello
Ciao. Mi aggiungo anche io a questa discussione. Ormai da un po'ho l'idea di aprirlo anche il un vivaio.
Mi sto informando in tutti i modi e tutti cercano sempre di mettere i bastoni tra le ruote, ma io non mi arrendo voglio uscirne fuori e iniziare la mia attività, per farci finalmente io e il mio ragazzo la nostra vita.
Speriamo bene.
Ma una curiosità, qui a Rovigo che licenze e corsi ci vogliono per fare un vivaio?? (terreno, parte scoperta per le perenni, rosai ecc, e parte a serra come queste, semplice: http://www.vivaioscioli.it/il-vivaio-vendita-piante-fioritura/, https://www.google.it/search?q=plan...chianti.it%2Fframe_nostrivivai.html;1365;1024, praticamente un plant garden).
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
qui in genere chi ha dei vivai vendite ha già in possesso un fazzoletto di terra o lotto ( il mio oltre essere un vivaio e' anche un giardino dalle mille e una notte :) a differenza di ordinare serie di piante io li produco con le mie piante stesse. . .) affitarlo e' una spesa in più da considerare ogni mesi e con i tempi che purtroppo ancora corrono al commercio ci possono essere giornate e giornate che non ce incasso . . .e questo e' solo l inizio camera di commercio . . .contrubuti. . .scontrini fiscale ecc e ecc . . A me tutte queste cose son bastate per non a aprire una attività e diventare una azienda ? mi informo attraverso padronato se c'è l aiuto regionale di qualche contribuito a fondo perduto in 5 anni come giovani imprenditrice del sud . . .ma niente nemmeno :( .comunque sia continuate credere in quel desiderate fare :flower: e vi auguro di trovar il modo per realizarlo uno delle cose più belle della vita :):Saluto:
 

Platycodon

Florello
qui in genere chi ha dei vivai vendite ha già in possesso un fazzoletto di terra o lotto ( il mio oltre essere un vivaio e' anche un giardino dalle mille e una notte :) a differenza di ordinare serie di piante io li produco con le mie piante stesse. . .) affitarlo e' una spesa in più da considerare ogni mesi e con i tempi che purtroppo ancora corrono al commercio ci possono essere giornate e giornate che non ce incasso . . .e questo e' solo l inizio camera di commercio . . .contrubuti. . .scontrini fiscale ecc e ecc . . A me tutte queste cose son bastate per non a aprire una attività e diventare una azienda ? mi informo attraverso padronato se c'è l aiuto regionale di qualche contribuito a fondo perduto in 5 anni come giovani imprenditrice del sud . . .ma niente nemmeno :( .comunque sia continuate credere in quel desiderate fare :flower: e vi auguro di trovar il modo per realizzarlo uno delle cose più belle della vita :):Saluto:

Eh infatti è difficile. E lo sto provando. Nemmeno la coldiretti ti da una mano a farti capire un po'di cose.
Ma hai detto che hai un vivaio o sbaglio?
Anche io ho idea così, io pianterei i semi delle piante da orto e le classiche ciclamini violette ecc.. mentre le perenni le dividerei io dalle piante madri. Eh è triste la cosa. Mi immagino un vivaio che bello :).
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nel anno 2001 vendendo una mia grossa moto decisi di comprar un lotto di terra di terreno agricolo dove da padroni ci sono enormi olivi secolari e qualche cipresso .una bella area di 3,500 mq,ma nulla in confronto ai grandi signori di terreni che ne hanno ettari. . .qui e' la mia zona di produzione e recupero piante oltre 500 varietà diverse di piante nostrale e intercontinentale faccio vasi sempre a livello amatoriale per il momento http://i.imgur.com/vAjoOBa.jpg ma se voi veder un po' meglio come ho creato il mio giardino vivaio vai qui su su arredo e illuminazione di giardino qui e trovarmi li . . .non mollare :)
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Bellissimo. Complimenti. Ed è anche un bellissimo posto.
Non mollo no :)
A volte mi butto giù, ma se la mia idea è quella cerco anche la soluzione.
Prima o poi ne vengo fuori.
Ma veramente complimenti è bellissimo :). E' una soddisfazione avere un vivaio così anche se amatoriale.
 
Alto