• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vogliamo sapere i nostri nomi

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bellissssssimo fiore :hands13:
Consigli x la coltivazione plissss?:embarass

IMG_1831-1-1.jpg

Premetto che il vivaio da dove arriva lo ha classificato come "Cleistocactus winteri colademononis" sarà un sinonimo??
Chi l'ha comperato per regalarmelo per il mio compleanno, si è fatto spiegare come andava trattato. Gli è stato detto che è un "catus delle foreste" (sic!) soffre il troppo sole ed il troppo freddo! Dargli pochissima acqua e poco o niente fertilizante, e basta!

Allora io l'ho svasato dal suo vasettino di plastica nera e l'ho rinvasato con terriccio da cactacee misto a bark per le orchidee, circa 50/50, nel vaso che vedete nella foto, l'ho appeso sotto ad un ulivo, vicino ad un Aporocactus flabelliformis, che è lì da anni, e sta benissimo, e da allora (4 anni fa) non l'ho più mosso di lì. Non l'ho mai bagnato (prende l'acqua che viene quando piove), non l'ho mai concimato e prende solo il sole che filtra tra i rami dell'ulivo. Fiorisce tutti gli anni per il mio compleanno verso fine agosto. Fa solo 3/4 fiori, non di più... Dimenticavo, il giardino è in Liguria il clima è quello collinare della provincia di Savona.
:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Pluteus :) quello che mi hai detto concorda con quello che sto utilizzando io x la sua coltivazione da talea.
In alcuni testi è indicata come sottospecie di Cleistocactus winteri sin. di Hildewintera aureispina.
Rientra nei cactus delle foreste.

Luisaa

Giardinauta Senior
Premetto che il vivaio da dove arriva lo ha classificato come "Cleistocactus winteri colademononis" sarà un sinonimo??
Chi l'ha comperato per regalarmelo per il mio compleanno, si è fatto spiegare come andava trattato. Gli è stato detto che è un "catus delle foreste" (sic!) soffre il troppo sole ed il troppo freddo! Dargli pochissima acqua e poco o niente fertilizante, e basta!

Allora io l'ho svasato dal suo vasettino di plastica nera e l'ho rinvasato con terriccio da cactacee misto a bark per le orchidee, circa 50/50, nel vaso che vedete nella foto, l'ho appeso sotto ad un ulivo, vicino ad un Aporocactus flabelliformis, che è lì da anni, e sta benissimo, e da allora (4 anni fa) non l'ho più mosso di lì. Non l'ho mai bagnato (prende l'acqua che viene quando piove), non l'ho mai concimato e prende solo il sole che filtra tra i rami dell'ulivo. Fiorisce tutti gli anni per il mio compleanno verso fine agosto. Fa solo 3/4 fiori, non di più... Dimenticavo, il giardino è in Liguria il clima è quello collinare della provincia di Savona.

Tutta intera è ancor più bella :love:
Ahhhhhhahhhhhhh mi sembrava strano che tu lo trattassi così a Novara :eek::eek:

Passi per il terriccio, ma per il resto .... noi che il giardino lo abbiamo qui, io personalmente a 20 km da Malpensa, non posso prendere per buoni i tuoi consigli :cry: quindi cosa faccio ? io ce l'ho da gennaio e sto andando a tastoni ... per adesso sta bene perchè sta facendo tre code nuove, però in futuro ???????

Ultima modifica:

pluteus

Tutta intera è ancor più bella :love:
Ahhhhhhahhhhhhh mi sembrava strano che tu lo trattassi così a Novara :eek::eek:

Passi per il terriccio, ma per il resto .... noi che il giardino lo abbiamo qui, io personalmente a 20 km da Malpensa, non posso prendere per buoni i tuoi consigli :cry: quindi cosa faccio ? io ce l'ho da gennaio e sto andando a tastoni ... per adesso sta bene perchè sta facendo tre code nuove, però in futuro ???????

Ciao Luisa,

Il problema ce l'avresti casomai d'inverno perchè la coda di scimmia sopporta male le basse temperature, ma se ce l'hai da gennaio e si sta sviluppando bene vuol dire che l'hai trattata nel modo giusto, per il prossimo inverno non hai che da trattarla nello stesso modo,
D'estate anche ala Malpensa e dintorni non credo che il clima rappresenti un problema. Importante è
la simbiosi con un albero dalla chioma abbastanza folta, che la ripari dal sole diretto e fornisca il necessario microclima di umidità e di ossigenazione.
Ciao

Luisaa

Giardinauta Senior
Sì Pluteus la mia preoccupazione è per l'inverno, da gennaio di quest'anno è stata in cucina a 20 gradi di giorno e 17 di notte .... però non ha fatto nessun fiore anche se la pianta è grandicella !!!! forse la temperatura era troppo alta.
Tu mi dici che bisogna trattarla come un cactus delle foreste, quindi quest'inverno la porterò giù dove ritiro gli epy ......
Ti metto una foto così puoi vederla, è una foto scattata a gennaio, qualche giorno dopo averla comprata, adesso è più lunga e sta facendo tre codine ...

codadiscimmia.png

Grazie Pluteus il tuoi consigli sono preziosi :):):)

@ Sugar: è la Hildewintera colademononis o coda di volpe ... mi correggo: coda di scimmia .... qui a casa preferiscono chiamarla di volpe e poi mi confondo anch'io :(

pluteus

Sì Pluteus la mia preoccupazione è per l'inverno, da gennaio di quest'anno è stata in cucina a 20 gradi di giorno e 17 di notte .... però non ha fatto nessun fiore anche se la pianta è grandicella !!!! forse la temperatura era troppo alta.
Tu mi dici che bisogna trattarla come un cactus delle foreste, quindi quest'inverno la porterò giù dove ritiro gli epy ......
Ti metto una foto così puoi vederla, è una foto scattata a gennaio, qualche giorno dopo averla comprata, adesso è più lunga e sta facendo tre codine ...

codadiscimmia.png

Grazie Pluteus il tuoi consigli sono preziosi :):):)

@ Sugar: è la Hildewintera colademononis o coda di volpe ... mi correggo: coda di scimmia .... qui a casa preferiscono chiamarla di volpe e poi mi confondo anch'io :(

Bellissima la tua pianta, Luisa, complimenti, :) deve essere ancora molto giovane visto che ha il "pelo" anora corto,
e comunque se ce l'hai da gennaio non può ancora esserti fiorita perchè fiorisce di solito per fine agosto/settembre. Adesso nemmeno la mia è fiorita.
Ciao

Luisaa

Giardinauta Senior
Ciao.
Le due Mammi sono backebergiana. :)

Grazie Silene :) mi sembravano tutte e due uguali ..... va bene lo stesso, l'importante che facciano fiori ....

Bellissima la tua pianta, Luisa, complimenti, :) deve essere ancora molto giovane visto che ha il "pelo" anora corto,
e comunque se ce l'hai da gennaio non può ancora esserti fiorita perchè fiorisce di solito per fine agosto/settembre. Adesso nemmeno la mia è fiorita.
Ciao

Devo essere sincera è una delle piante preferite dal marito .... la pianta è sua, ma la curo io !!!!
Ecco, una cosa che avevo notato era proprio il lungo pelo della tua e mi stavo chiedendo come mai ...... invece, altra info interessantissima, adesso so che il pelo è corto perchè è giovane .... allora mi chiedo se la talea che ha comprato mia nuora ha il pelo lungo come la tua, vuol dire che è più vecchia, giusto ?
Poi un'altra cosa che non sapevo era il periodo della fioritura .... allora il marito può sperare :hands13::hands13::hands13: magari fiorirà sia la mia che quella di mia nuora ....

Tantissime grazie Pluteus ..... sei stato prezioso :):):)

Luisaa

Giardinauta Senior
Vi aggiorno sia qua che nel post delle fioriture, la coda di scimmia della mia vicina ha fatto un fiore:

codascimmiadiStefania.jpg

Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie Bianca .... a suo tempo, ho scritto ti là sul tuo profilo gli auguri, non so se hai visto .... :Saluto:

Alto