• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglia di rose

iturati

Aspirante Giardinauta
Cosa ci posso fare se spesso soffro di crisi di astinenza da rose?
Per ora nel giardino tra quelle interrate e quelle in vaso ne ho una trentina ma ho un gran desiderio di allargare "la famiglia" . So che è un po' tardi e molti vivai non inviano più ma forse qualcuno ancora si occupa dei ritardatari come me. A chi potrei rivogermi ?
Grazie mille

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nino Sanremo, come dice Lorenzino, spedisce tutto l'anno...

Non potresti però aspettare ancora un mesetto, fino a settembre? Luglio e agosto sono i mesi meno indicati per mettere a dimora le piante...

lorenzino

Guru Giardinauta
vabbè, non credo che a moena ci siano grandi problemi nel piantare rose anzi, secondo me è meglio metterle adesso perchè si assestino un minimo prima che arrivi il rigidissimo inverno.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, quello sì, non avevo visto da dove scrive. Però è anche vero che, nonostante Nino Sanremo sia fornitissimo, in questa stagione ha piante sempre un po' stressate e delle volte sono le ultime dell'annata, l'ultima scelta...
E poi farle viaggiare con questo caldo...

Io lo farei proprio se avessi fretta.

S

scardan123

Guest
concordo con helene, se puoi aspetta un mesetto.
Sennò, prendile in vaso da nino ma se riesci ad aspettare è molto meglio, adesso becchi un po' gli avanzi di magazzino, per forza di cose.

luisangela

Giardinauta Senior
Beh, Moena non è vicinissima, ma neppure così lontana da Vicenza..., forse fare un giretto alla Campanella potrebbe dare buoni risultati...

Ultima modifica:

iturati

Aspirante Giardinauta
Se devo dire il vero, dopo aver sentito diversi pareri negativi su Nino Sanremo
non mi sarei azzardata a rivolgermi a lui, specialmente in questo momento.
Invece ho saputo casualmente che Carlo Pagani di Budrio non solo ha un garden fornitissimo di rose , ma accetta ordini online e spedisce anche adesso. A dire il vero oggi è stato l'ultimo giorno ed io ho ordinato.
Dovrebbero essere spedite domani e vi farò sapere lo stato in cui mi arriveranno e la mia opinione sulla qualità.
Grazie comunque dei vostri consigli sempre molto saggi!

S

scardan123

Guest
Io con nino mi sono trovato così bene che lo considero il mio preferito. Non so chi ti ne ha parlato male, per me è stato una gran bella scoperta (grazie a Helene).
Comunque anche rosebarni e lacampanella sono ottimi vivai online.

lorenzino

Guru Giardinauta
Invece ho saputo casualmente che Carlo Pagani di Budrio non solo ha un garden fornitissimo di rose , ma accetta ordini online e spedisce anche adesso. A dire il vero oggi è stato l'ultimo giorno ed io ho ordinato.

ah, il maestro carlo pagani! Ma hai visto che prezzi che ha?!?!?!

summersong

Aspirante Giardinauta
sono andata da flora 2000 a fine giugno, il garden appunto di Pagani, è per l'appunto un garden non un vivaio, le rose le vende e non le produce e se parliamo di fondi di magazzino per nino.... comunque mi avevano detto che a settembre avranno nuovi arrivi!

dignity

Aspirante Giardinauta
anch'io volevo comprare una rosa :froggie_r che mi dite del sito rose.it che è direttamente collegato col forum?

S

scardan123

Guest
In questo periodo puoi ordinare da chi ti pare, da rose-cesse.it o da rose-favolose.it che tanto c'è lo stesso problema per tutti: sono prodotti stagionali e adesso non è il momento. Poi ognuno è libero di fare come vuole, ci mancherebbe, ma adesso è il momento meno adatto come trapianti/travasi e meno fornito come numero di varietà e probabilmente anche come qualità delle piante.
Io aspetterei almeno settembre, non è del resto un genere di acquisto particolarmente urgente, no?
A sett-ott hai una stagione migliore per metterle a dimora, e molta più varietà.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Se devo dire il vero, dopo aver sentito diversi pareri negativi su Nino Sanremo
non mi sarei azzardata a rivolgermi a lui, specialmente in questo momento.
Dovrebbero essere spedite domani e vi farò sapere lo stato in cui mi arriveranno e la mia opinione sulla qualità.
Grazie comunque dei vostri consigli sempre molto saggi!

Ciao Iturati!
Io ho comprato da Pagani ad aprile!!
...mi sono trovata benissimo con le sue rose!!
La Cecile Brunner climbing che era una nanetta adesso è già 1,70 cm...
...probabilmente ti arriverano super potate..ma non ti preoccupare credo si riprenderanno in men che non si dica!
Per curiosità quanto hai speso di spedizione??
So che cambiano di molto a seconda della quantità e che finchè non si fa una richiesta non è possibile calcolarle..quindi sono un pò una sorpresa...
Io avevo preso oltre a quattro rose in contenitore anche 5 vasi di erbacee perenni e la spedizione mi era costata 35 euro!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho guardato con attenzione il sito di Flora2000 e effettivamente ha molte rose, però sono anche molto care. Nessuna costa meno di 15 euro e molte più di 20 (le rampicanti...). Se la spedizione costa poi 35 euro:eek:, accidenti!!!

Non metto in dubbio che abbia belle piante, ma sono un po' caruccie.

Per il resto io posso dire di aver comprato il 70% delle mie rose da Nino Sanremo, in pratica almeno una quarantina e sono tutte sanissime e non me ne è mai morta una, ma neanche ci sono andata vicino. Per quanto mi riguarda ha bellissime piante e affidabilissime.
L'unico suo difetto è il poco assortimento, per chi, come noi, cerca cose un po' particolari, alle volte...

Io mi sono trovata altrettanto bene comunque da La Campanella e credo, quest'anno, di sperimentare Le rose di Piedimonte.
Entrambi questi vivai hanno rose rare, alcune rarissime e uniche in Italia, ma i prezzi sono tendenzialmente più bassi...

Secondo me agosto non è il momento di comprare rose per molte ragioni, non solo perchè magari sono le ultime dell'annata.
Le rose in vaso sono tenute, da tutti i vivaisti, in vasi molto piccoli e in questo periodo sono superstressate. Farle ancora chiudere in una scatola, trasporare e poi magari metterle a dimora può debilitarle per molto tempo...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Concordo che non è il periodo per farsi spedire delle piante.
Oltre alla questione fondi di magazzino la cosa che piu' mi preoccuperebbe è la spedizione perche' non viaggiano su celle frigo ma su normali furgoni o camion esposti al sole tutto il giorno quindi c'è la possibilita' che le nostre amate ci arrivino bollite!:squint:

gianfra

Guru Giardinauta
Piedimonte, per lo meno un paio le ho messe sotto osservazione:burningma, e poi maderò una mail alla Sig.ra Oliva....................... enon solo a lei ; insomma nessun vivaio è scevro da peccatucci..... l'unico, al momento che sono sempre caduto bene, sarà anche perchè ci sono sempre andato di persona è mondorose, li me le sono sempre scelte da solo.

Su Nino, posso dire poco poichè una bella fetta di quelle che possiedo le ho prese ad un vivaietto di Figline e per ora
non ho mai superato i 10 € pur acqustando solo Austin.

Ultima modifica:

iturati

Aspirante Giardinauta
La maggior parte delle mie rose le ho acquistatei a Bolzano da Scullian, pagandole non meno di 15 euro fino ai 59 euro di una Pulmann Orient Express.
Altre le ho acquistate a Caldaro (Tn) dove ho trovato un vivaio che coltiva direttamente rose (credo in toscana) con prezzi che vanno dai 7 euro per una pianta media ai 15 per una già abbastanza sviluppata. A parte un po' di oidio e ticchiolatura che hanno preso appena arrivate ,a distanza di un paio di mesi sono diventate veramente belle. Comunque ho sentito parlare davvero bene di Carlo Pagani e qualche euro in più o in meno non mi interessa. Importante è la qualità.
So che arriveranno "lesse", ma qui le aspetta un'accoglienza che le farà dimenticare certo il viaggio e tutti i vari disagi.
Il trasporto per 3 rose e una confezione di anticrittogrammico mi è costato 21 euro.
Vi aggiornerò sulla riuscita di questo acquisto un po' azzardato.

Ultima modifica:
Alto