• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglia di freddo...

Kookaburra

Giardinauta Senior
Le mie sarracenie e dionee hanno proprio voglia di riposare. Hanno fermato del tutto o rallentato molto la crescita, si seccano le parti terminali... Riducendo le annafiature anzitempo col caldo che fa, le ho anche mandate in stress idrico un paio di volte, con conseguente appassimento e disseccamento parziale di alcuni ascidi (col vento poi...), e vabbè... Tutto sommato stanno bene... spero che al più presto siano coperte da una bella coltre di neve.... :sleep2:
IMGP0747640x480.jpg
IMGP0751640x480.jpg


ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ben detto kooka, anche la mia dionea sta soffrendo, ma i papiri che stanno nascendo dentro, sono molto contenti :D
Complimenti per le tue piante, sono davvero molto belle :)
 

Guendy

Guru Giardinauta
Le tue piante mi pare che stiano bene, sono esattamente come le mie....e non e' che l'anno scorso con punte di 14 sotto zero stessero diversamente , a parte la psitaccina che aveva perso tutta la parte aerea per poi rispuntare in primavera....

Guendy
 

maril

Giardinauta
la mia dionea sta piano piano "scomparendo" dal vaso e credo sia normale per il riposo, ma intanto come mi devo comportare? devo continuare ad annaffiare?
 

metoide

Aspirante Giardinauta
evvaii che unpo' di neve è pure arrivata!! sembrava non venire mai.Ma le mie le tengo il balcone attaccate al muro quindi neve non ne sentono la vedono solo
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
la mia dionea sta piano piano "scomparendo" dal vaso e credo sia normale per il riposo, ma intanto come mi devo comportare? devo continuare ad annaffiare?

Continua ad annaffiare ma con moderazione fino a primavera, mantenendo un umido il terreno senza il ristagno nel sottovaso :)

Da me ancora niente neve!
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Domandoni

Ciao.., nelle foto (bellissime piante) vedo anche una sarracenia psittacina (non so se si sceve cosi),non riesco a capire come questa pianta catturi gli insetti..., ha un forellino piccolo e le foglie sono orizzontali...,dovrebbero riuscire ad uscire gli insettini che entrano..
Volevo anche sapere se voi nutrite levostre nephe. in casa durante l'inverno e se si con cosa??
ciao
Pasto
 
M

misuno

Guest
ciao sono nuovo del forum...
Mi hanno regalato una nephentes alata di medie dimensioni ma nn so come crescerla, se metterla in balcone(vivo a milano),cosa darle da mangiare,quanta luce serve....
Mi potreste spiegare meglio il tutto
grazie :) aspetto vostre risposte..
Ciao misuno
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao.., nelle foto (bellissime piante) vedo anche una sarracenia psittacina (non so se si sceve cosi),non riesco a capire come questa pianta catturi gli insetti..., ha un forellino piccolo e le foglie sono orizzontali...,dovrebbero riuscire ad uscire gli insettini che entrano..
Volevo anche sapere se voi nutrite levostre nephe. in casa durante l'inverno e se si con cosa??
ciao
Pasto

Ciao Pasto, grazie! La Sarracenia psittacina (hai scritto giusto:D) all'interno degli ascidi ha dei peli rivolti verso il centro della pianta. Gli insetti che entrano, disorientati dalle finte vie di uscita (le macchiette traslucide) finiscono per incastrarsi tra i peli senza riuscire ad uscire. Le prede sono soprattutto insetti terricoli.
Le mie Nepenthes le nutro con gli eventuali insetti che entrano in casa, se non ne entrano stanno digiuno.... non so se è la cosa giusta da fare però.
Le sarracenie fuori in queste giornate di sole invece brulicano ancora di mosche :food: .
Ciao!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Misuno:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Wow troppo affascinanti... quasi terribili ehhe :) Non vedo l'ora di vederle in azione ma soprattutto vederle piene di ascidi e in crescita. Ah le semine che avevo fatto non sono ancora nate.., al loro posto e' spuntata una specie di alga che ricopre tutto... :-( bha vedremo.... quasi quasi mettevo il vasetto fuori al gelo...
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto