• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vive o morte

camilla_plant

Aspirante Giardinauta
È abbastanza evidente che siano malconce...ma vorrei sapere se secondo voi sono vive o morte, dal momento che sono in questo stato da mesi se non addirittura anni! Grazie

Allegati

• IMG_20230711_103905.jpg
    IMG_20230711_103905.jpg
    68 KB · Visite: 30
  • IMG_20230711_103924.jpg
    IMG_20230711_103924.jpg
    69,4 KB · Visite: 30
  • IMG_20230711_104005.jpg
    IMG_20230711_104005.jpg
    73,6 KB · Visite: 30

cri1401

Florello Senior
Ma da quando le hai comprate le hai svasate?
Posta altre foto, specialmente della seconda perché così non si capisce granché.
Al brucio ti dico che hanno bisogno di essere svasate e portate a radice nuda, anche per vedere se sono ancora vive e poi sono fortemente disidratate, ma non le bagnare adesso.

camilla_plant

Aspirante Giardinauta
Sisi sono state svasate almeno una volta ciascuna proprio perché tentai di salvarle. A radice nuda cosa dovrei farci?? comunque la mammilaria e il tetrocactus sono sgonfie da più di un anno...

cri1401

Florello Senior
Sisi sono state svasate almeno una volta ciascuna proprio perché tentai di salvarle. A radice nuda cosa dovrei farci?? comunque la mammilaria e il tetrocactus sono sgonfie da più di un anno...
A radice nuda le liberi dal blocco di torba in cui si sono incartapecorite e che non gli consente di assorbire acqua, è una cosa che va fatta appena si comprano.
Se sono sgonfie da più di un anno dubito che ci sia qualcosa da salvare, ma tu prova lo stesso.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le porti a radice nuda e le lasci così una settimana. Poi rinvasi in terreno molto drenante (potresti usare anche pomice pura). A quel punto, se hanno radici, le bagni bene. Se non hanno radici, inumidisci solo il terreno per stimolare la radicazione (senza radici non potrebbero bere).
Hanno bisogno di fare nuove radici per potersi reidratare.

Ste

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
È abbastanza evidente che siano malconce...ma vorrei sapere se secondo voi sono vive o morte, dal momento che sono in questo stato da mesi se non addirittura anni! Grazie
Io voto per vive e salvabili, tutte e tre sono praticamente immortali a patto di eliminare tutta la torba che intrappola l’apparato radicale, come ti hanno già detto.
Abbi fede e tienici aggiornati!:lol:

camilla_plant

Aspirante Giardinauta
Ulteriore domanda....se le ho messe in pomice pura, ogni quando dovrei bagnarle? Si fa fatica a capire in quanto tempo si asciuga...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sono in pomice pura ed al sole dovrai bagnare un paio di volte a settimana.
Anche le concimazioni dovranno essere più frequenti (diciamo ogni 30/40 giorni).

Ste

camilla_plant

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie! Ho messo anche altre piante in pomice pura sempre per stimolare la radicazione (un'opuntia, una crassula, un aeonium ..) dovrebbe funzionare no? Quando finirà l'estate continuo cosi o le tiro fuori e vedo che è successo?

Alto