• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vivai

H

H2O

Guest
Adoro fare giri presso i vivai e, nella mia zona ce ne sono parecchi.
C'è però una cosa che mi innervosisce: molte volte non trovo alcuna indicazione sulle piantine in vendita. (Ovviamente parlo di piante non comuni) Solo il prezzo (caro).
Quindi, ne' il nome, ne' se perenne o annuale, ne', tantomeno, la posizione che richiede, il terreno, l'altezza e via dicendo.
Quindi, a volte, mi lascio affascinare da una bella pianta e poi, a casa, scopro che magari avrei fatto meglio a non acquistarla per diversi motivi.
Il personale non sa un accidenti: a volte ti dice solo il nome della pianta, ma non posso portarmi una enciclopedia per sapere il resto - che è quello che più mi interessa -
Succede anche da voi ?
ciao a tutti.
(finalmente sembra che stia iniziando a piovere: forse stasera riesco a non annaffiare il giardino)..... :rolleyes:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao!
Anch' io tutte le sere devo annaffiare il giardino, qui (firenze) in questo momento è nuvoloso ma un' ora fa c' era un sole!!! Comunque..... hai ragione i vivaisti lo fanno solo per lavoro ma non sanno nulla!! Una volta chiesi una pianta rustica, resistene, perenne e che abbia bisogno di poca acqua..... sapete cosa mi disse? Le ortensie!!! Ogni giorno quando le avevo dovevo annaffiarle!!! Alla fine sono morte!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Comunque io ai vivai ci vado quando devo comprare una precisa pianta, tranne a quello delle piante grasse che non so mai cosa prendere..... troppa scelta!! Ma sono bellissime!!

Dani

H

H2O

Guest
Io non faccio questo tipo di scelta, nel senso che, per acquistare una pianta, vado un po' così: se mi piace, la prendo. E sbaglio. Hai ragione tu.
Non vado matta per le piante grasse: diciamo che mi incuriosiscono, Inoltre bisogna tenerle in casa e io invece ho bisogno di sistemare il giardino. E' piuttosto grande e, ogni volta che acquisto delle piantine, mi sembra chissà che cosa, poi, dopo che lo ho sistemate a dimora, quasi spariscono. Quindi, per non restare al verde sul serio, d'ora in avanti farò un po di talee .. qui e là... ;)
Da dove ti arriva questa passione per i fiori? Suppongo tu sia giovane ed è raro trovare un giovane che si interessa al verde .
Ciao

Danilis

Apprendista Florello
Ho 14 anni, non so da piccolo stavo a vedere mio padre lavorare in giardino.... ho iniziato con una euphorbia milii che però morì in inverno, avevo una passione che non volevo sfruttare perchè avevo paura di fare morire le piante.... iniziai con l' orto.... fra l' altro decisi di seminare solo e non comprare piantine già sviluppate, perchè mi piaceva e non per mangiare il raccolto, poi lasciai tutto perchè uando tornavo dalle vacanze era tutto da capo!!!... poi l' anno scorso sono andato ai Gigli (un centro commerciale che conosceranno quelli di Prato e Firenze) e comprai una opuntia microdaysis e un echinopsis e mi venne questa passione e oggi conto circa 20 esemplari che però non voglio comprarne altri perchè voglio farli un pò crescere, e quest' anno i bulbi che mi hanno sempre interessato.... inizierò a settembre... quelli precedenti morirono.... quest' anno voglio vedere se riesco a farli vivere!!! :D :D :D

Dani

<small>[ 07.07.2004, 17:49: Messaggio scritto da: Daniele1090 ]</small

M

Martina C

Guest
Hai ragione sui vivai...poi visto che abitiamo molto vicine...probabilmente andiamo negli stessi posti..
E comunque anch'io prendo le piante a caso, solo per il fatto che sono belle e mi piacciono;poi quando iniziano a star male, mi informo e scopro che le ho messe nel posto sbagliato...ecc.ecc..
non so quanto ho già speso per un mucchio di piante...morte...ma di tempo per imparare ce n'è...quindi...Forza!!
Ciao
Marta

Piper

Maestro Giardinauta
Non che anche qui la situazione sia più rosea. E' già tanto che sui vasetti sia indicato il nome della pianta, figurarsi le indicazioni colturali e quand'anche ci sono, è tutto da vedere per quanto riguarda la loro esattezza o la rispondenza delle traduzioni - mannaggia a babelfish e chi l'ha realizzato. Vedi il caso del mio tentato omicidio ai danni del mio dendrobium, ma che colpa ne ho se ho seguito alla lettera le indicazioni del cartellino? Sigh...

E

EMY

Guest
Lo so che è difficile, ma bisognerebbe utilizzare i garden solo per comprare vasi, terra, annuali di scarso valore e così via. Per le piante un po' meno comuni invece servirsi dei vivai seri, dove le piante vengono coltivate, e vendute, con un po' di cognizione. Se diventiamo tutti consumatori più attenti i garden dovranno rassegnarsi ad essere più professionali, non vi pare?

H

H2O

Guest
In un paese vicino al mio c'è un piccolo vivaio, abbastanza serio,a conduzione familiare, però non è rifornito come gli altri più rinomati nei dintorni...
Il difetto è che, ovviamente, ha poche piante. Certo che se chiedi loro una pianta che non hanno, te la possono procurare e sono abbastanza seri da avvisarti prima del costo.
Da loro abbiamo preso diversi alberi e, prima di portarli a casa, ci hanno detto a quale spesa andavamo incontro.
Per le piantine hanno quelle più comuni (rose-azalee-fotinie e via dicendo).
Non solo, sanno anche dirti come coltivarli.
I prezzi sono buoni.
Non trovi l'aspetto scenografico del vivaio di Inveruno, Magenta o Pero (Martina, li conosci, vero?).
Anche a Parabiago - vicinanze piscina, ce n'è uno abbastanza buono, ma non ricordo i prezzi.
Per buono, intendo come info e professionalità.
Sorry Daniele, non ho msn, ma il mio indirizzo di posta lo trovi.
Ciao a tutti

M

Martina C

Guest
Io di solito vado a Inveruno...in primavera ti fa venire voglia di compreare tutto..ma mettono i nomi solo sulle piante in offerta...
Se mi dici dov'è quello piccolo ma serio magari vado a fare un giro...

E

EMY

Guest
per Martina: vivai seri dalle tue parti non ne conosco, dalle mie parti si.... se hai voglia di farti 50 Km gli indirizzi te li do volentieri :D

H

H2O

Guest
E' vero, Martina: ci sono stata domenica l'altra ed ho preso due piantine coi fiori piccoli blu e viola. Non so cosa sono: li ho messi a terra e spero bene.
L'altro vivaio: adesso non mi ricordo come si chiama, comunque si trova sulla strada che va da Casorezzo ad Arluno
Ci so arrivare, perchè non è lontano ed è semplicissimo. Quasi non lo noti sulla strada, perchè non ha insegne. Ti darò maggiori ragguagli domani.
Emy: dove vai tu ?

Zeta

Giardinauta
Io mi trovo molto bene in un piccolo garden vicino a me (Varedo) non ha molta scelta ma il personale è molto preparato e gentilissimo.
Poi a Paderno D. dove abito si trova il più grosso in zona, tutte le piante hanno le indicazioni base oltre al nome botanico e ovviamente al prezzo, la scelta è davvero varia ma.... il personale non è per niente preparato e chiedere un'informazione (anche nei giorni infrasettimanali) è davvero un'impresa.
I prezzi poi ...
Ciao

E

EMY

Guest
Io vado a Il Peccato Vegetale a Usmate Velate e al Vivaio Colombo a Casatenovo. Come vedi sono posti un po' sperduti... naturalmente non vado sempre li, per le piante "comuni" frequento anche i garden di Seregno e Desio.
Per Z: se ti riferisci a Steflor, a parte i prezzi spaventosi che ha, devo dire che non sempre ho trovato piante cartellinate e in buono stato. Il personale come al solito non ha alcun tipo di preparazione, ma ricordiamoci che i commessi sono solo commessi. Sarebbe come entrare in un negozio di vestiti e chiedere al commesso la differenza tra la viscosa e il rayon. Di solito la risposta non la sa. Purtroppo le piante bisogna sapersele riconoscere da soli nella maggior parte dei casi. Unica eccezione a questo deserto culturale è un garden center francese vicino a Minoprio (Como) dove i commessi, con le loro belle divise, giravano fra i banchi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per rispondere alle domande dei clienti...
Il garden di Varedo è quello sulla Monza Saronno? Io ci sono entrata per sbaglio ma mi ha fatto un'ottima impressione... per forza, loro di mestiere allestiscono i terrazzi... solo li ho trovato la terra speciale per fioriere, leggera e drenante.
Comunque ribadisco: io mi rifiuto di acquistare piante senza cartellino o mal accestite o mal radicate. E che i garden cerchino di migliorare la qualità! :mad:

C

Camelio

Guest
Emy, concordo con te sul fatto di ricorrere ai vivai solo per le necessita' di base; l'inadeguatezza dei vivai hanno in buona parte contribuito a farmi perseguire l'idea di un giardinaggio il + possibile fai-da-te, naturalmente entro certi limiti.
Infatti mi interessa conoscere la denominazione e la posizione di quell "Unica eccezione a questo deserto culturale è un garden center francese vicino a Minoprio (Como)" passando io con una certa frequenza da Minoprio (Vertemate con Minoprio) e dove mi capita di frequentare 2 vivai ma di chiara impronta brianzola.
Ciao.

E

EMY

Guest
per Camelio: è il "Botanic", a Vertemate, è proprio sulla strada principale, andando verso Como è sulla sinistra.

A

Alessandro2

Guest
Una volta chiesi ad un vivaista se avesse una qualsiasi varietà di hydrangea con fiori lace cap. Inutile dire che non sapesse di cosa diavolo stessi parlando!!
Un'altra chesi ad una commessa di che varietà fosse quel bel melo che avevano in un grosso vaso. Mi guardò stupita e rispose fra l'imbarazzato e lo stizzito "...beh, è un melo...melo! Poi, per vedere come sono, dovremo aspettare che ci siano i frutti".
Vivaisti e sopratutto commessi sono spesso solo dei commercianti ai quali poco interessa della merce che vendono.
Questo a mio parere vale anche per gli altri generi ed ovviamente ci sono le dovute eccezioni.
Penso che valga la pena di informarci al massimo e di andare a comprare a "colpo sicuro" senza contare troppo sull'aiuto dei venditori.
Ale

H

H2O

Guest
Vero, Ale, la reazione è più o meno quella.
Ora ci stiamo organizzando, mio marito ed io, stampando le schede degli alberi, fiori e arbusti che ci piacciono e poi prendiamo quelli che resistono nella mia zona.
Immagino siate stati qualche volta alla mostra dei fiori a Genova ? E' uno spettacolo incredibile.
Saluti
Paola

Però è

Alto