• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivai e "ospiti" nelle piante

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Di recente sono stato in un vivaio a comprare alcuni rododendri che ho piantato in un grosso vaso di cemento che ospita una decina di piante sul mio balcone.
Ho fatto due acquisti, ed in seguito ad entrambi gli acquisti, mi sono ritrovato il vaso infestato di formiche. Nel primo caso formichine, nel secondo caso formiche grosse e alate.
Succede anche a voi? Da una parte penso che sia normale che le piante di un grosso vivaio abbiano "ospiti" al loro interno, dall'altra è un po' una seccatura dover bonificare il tutto ogni volta.
Ma è una cosa normale o devo cambiare vivaio?
 

Pico86

Giardinauta
Bisognerebbe stare attenti in fase acquisto ispezionando anche il vaso oltre che la parte aerea, le formiche si dovrebbero vedere abbastanza facilmente.

A me comunque mai successo, generalmente dovrebbero essere trattate le piante acquistate.
 

boboav

Aspirante Giardinauta
mai successo né con piante ornamentali né con grossi alberi da frutto che ho preso in vari vivai
 

Green95

Fiorin Florello
Beh fin quando si parla di formiche non credo ci sia qualche problema,dato che non fanno danni...
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, devo dire che è successo anche a me, ma non con le formiche
avevo comperato una cycas molto bella e l'ho posizionata sul balcone del piano inferiore, era da sola e stava anche bene. quando l'avevo comperata l'avevo ben guardata, (probabilmente non troppo penso) e non aveva ospiti di nessun tipo, almeno a vista. invece nel giro di un mesetto circa si è riempita di cocciniglie!!! un nervoso!!! sono andata chiedere un antiparassitario proprio li e me lo hanno dato ma mi hanno subito detto ke dipendeva dal clima, probabilmente dalle altre piante vicine (peccato ke non ne ho e nemmeno i vicini più confinanti) insomma alla fine l'infestazione era cosi tremenda che mi è morta.
andando poi in un altro vivaio, e raccontando l'esperienza negativa con la cycas mi hanno detto che molto probabilmente le cocciniglie c'erano già nella pianta o nel terreno.
avevo preso anche degli agrumi, prima della cycas, che mi sembravano abb belli rispetto ad altri che avevano in esposizione. per fortuna quelli sono ancora vivi, ma li ho trapiantati e ci sono stata dietro per un annetto intero ed alla fine si sono ripresi.
non sono più tornata in quel vivaio, nemmeno per qualche regalo alle amiche.
ciao ciao
 
Alto