• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viva le primule!!!!

crisma

Giardinauta Senior
Che belle!!! :) Mi piacciono da morire! Danno un anticipo di primavera e con i loro colori ti rallegrano e ti fanno sentire un po' meno il freddo. Io non resisto.....ne ho gia' comprate una dozzina, in varie riprese!!! Ora sono sul davanzale della finestra, poi le metterò in terra nel giardino. Chissà, una l'anno scorso è sopravvissuto ed era già in fiore a metà dicembre, vedremo se quest'anno riuscirò a salvarne qualcuna in più!!

F

Fiorellino

Guest
Si, anche io non ho resistito :p
Con i loro vivaci colori ti portano in casa la primavera ....
E poi costano pochissimo, solo 0.50 € :D !!!!!!

Isotta

Giardinauta Senior
Io 1,50 euro!! Nel giardino stanno rifiorendo quelle dell'anno scorso, chissà perchè tutte quelle blu, che siano precoci di quel colore?

Ciao

crisma

Giardinauta Senior
Isotta, anche la mia in giardino è di colore blu!!! Era gia' fiorita in dicembre!!!:rolleyes: Inoltre delle tre che avevo messo vicine, mi sembrava se ne fossero salvate due, invece è solo quella blu che probabilmente si è molto allargata...

P

Piera1

Guest
Io ne ho comprate sei a 0,50 centesimi, sono piccoline, aspetto le primule obconiche, ancora non nè ho visto nei negozi. Quelle che avevo l'anno scorso non sono sopravvisute, forse da noi fa troppo caldo.

pampam

Giardinauta Senior
Dopo aver letto i vostri post è venuta voglia anche a me di acquistare qualche primula. Le ho messe anch'io sul davanzale esterno della mia cucina e in effetti tutti quei colori rallegrano queste freddissime giornate invernali. Inoltre ho trovato dei vasettini in alluminio (simili ai secchi per intenderci) che sono davvero simpatici. Dopo un paio di opportune "trapanate" per fare i forellini di sotto mi sono sentita molto soddisfatta dei miei acquisti.
Speriamo che durino un po' perchè non ho molto pollice verde con ciclamini, viole e primule.
Comunque le ho pagate 0,70 l'una, il prezzo più basso che ho trovato in Varese città.
Ciao

molly

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
sono giorni che non riesco ad entrare nel forum...
Posso solo mandare un post super veloce!!
La mamma (se non ci fossero bisognerebbe inventarle) mi ha regalato una cassetta di primule (a proposito dalle nostre parti le stagionali si riescono a trovare a 0,40€ 0,50€).
BELLISSIME!! Me le ha lasciate in giardino Mercoledì. Domenica quando ho finalmente trovato un po' di tempo le ho trapiantate. Mi sono congelata (c'era un freddo e un vento gelido...), ma sono riuscita a fare due splendide ciotole.
Quando le ho messe nelle ciotole avevano un aspetto un po' malandato, il freddo? la mancanza di acqua? non lo so però ieri sera sono uscita a dargli uno sguardo e mi sembravano molto più "felici". Le ho lasciate sotto la pergola, ho paura a metterle nel posto dove dovrebbero andare, perchè sarebbero più scoperte e temo che si gelino.
Me ne sono avanzate due una l'ho messa sul tavolo della cucina (in un vasetto piccino) e me la sono goduta (l'ho intravista visto il sonno) stamattina quando ho fatto colazione, e l'altra l'ho portata in ufficio. Almeno da un po' di colore a questo posto grigio (anche le pareti sono grigie!!). Qui ha tantissima luce, mai solo diretto, ma fa anche caldo con gli areatori accesi. Starà bene? Lo spero. A Presto.

crisma

Giardinauta Senior
Molly le primule non amano il caldo dei nostri ambienti casalinghi!! Piuttosto mettila fuori su un davanzale.

Isotta

Giardinauta Senior
primule...violette e non solo!

Qui le primule non le ho ancora viste , forse nei vivai, appena avrò un pò di tempo le prenderò, l'anno scorso ho messo dei vasetti a cassetta sui davanzali esterni e davano allegria con i loro colori, il sole e il cielo limpido facevano il resto.

Ho comprato invece due violette africane, spero che durino, volevo prendere un amarillis, ma non saprei come e dove coltivarlo, qualcuno mi aiuta? Sto morendo dalla voglia di acquistarlo.Ciao :flower: :flower: :flower:

Zeta

Giardinauta
Caspiterina, mi son detto, oggi metto un post che dice: anticipo di primavera con le primule, anch'io non ho resistito e ne ho comprate sedici, otto viola e otto lilla le ho messe in un bel vaso tondo con quelle viola all'esterno e le lilla al centro e almeno per un po' ho appagato la mia fame di giardinaggio, poi però ho letto che mi avete gia anticipato, posso quindi ben comprendere il vostro attuale stato d'animo.
Ciao Zeta.

pampam

Giardinauta Senior
Isotta ti consiglio di comprare l'amarillis: a me ha dato grandi soddisfazioni sia nel periodo natalizio che in questi giorni. Non hai molto da fare per ottenere una buona fioritura: ambiente luminoso, acqua quanto basta e una volta al mese un po' di concime liquido per piante fiorite.
Quando il fiore sarà appassito cominciano a spuntare le foglie: questo è un momento molto importante perchè con la giusta dose di concime periodico il bulbo acquisirà le energie che occorreranno per le successive fioriture. Una volta che le foglie saranno secche puoi riutilizzare il bulbo per una successiva fioritura estiva oppure conservarlo (mi hanno detto in carta di giornale ma attendo conferme) per la forzatura invernale.
Ciao e alla prossima
Stefi

luckybamboo

Florello Senior
scusate, domani vorrei andare a fare incetta di primule e "violette" (sì, lo so, non si chiamano così, ma non mi viene il nome più tecnico :ciglione: )
che dite, le posso già mettere nel giardino (orto)? o è meglio tenerle in vaso fuori in terrazzo finchè fa così freddo? qui ogni tanto la notte ghiaccia ancora un po'...resisterebbero?

taty

Giardinauta Senior
:flower: ciao Lucky, sono anadata proprio stamattina in un garden vicino a Treviso, siccome sono qui un paio di giorni avevo voglia di fiori, e mi sono presa 6 primule e 8 viole panzè, il vivaista è stato molto gentile mi ha consigliato di concimare il terreno prima di piantare le viole e poi di metterle in piena terra senza problemi, lui mi ha fatto vedere le sue che ha piantato ad ottobre in vaso , tenute fuori, ed erano bellissime...un consiglio: togli i fiori vecchi e appassiti aumenti la fioritura...

spero di esserti stata utile...ciao ciao

luckybamboo

Florello Senior
grazie Taty, allora vado con le viole :hands13:
ma...anche per le primule dici che le posso abbandonare al freddin freddello? :rolleyes:
un po' però me le tengo in terrazzo, mi fan troppa allegria :froggie_r

tulipa

Giardinauta Senior
crisma ha scritto:
Che belle!!! :) Mi piacciono da morire! Danno un anticipo di primavera e con i loro colori ti rallegrano e ti fanno sentire un po' meno il freddo. Io non resisto.....ne ho gia' comprate una dozzina, in varie riprese!!! Ora sono sul davanzale della finestra, poi le metterò in terra nel giardino. Chissà, una l'anno scorso è sopravvissuto ed era già in fiore a metà dicembre, vedremo se quest'anno riuscirò a salvarne qualcuna in più!!

hai ragione sono davvero belle e poi mettono allegria....

pampam

Giardinauta Senior
Ciao Isotta, tienilo pure in casa, in effetti fa ancora molto freddo. Vedrai che soddisfazioni ti darà.
Ciao e facci sapere.

kevin02

Bannato
anchio ne ho acquistate una decina a sole € 0,35 su da voi costicchiano e poi cara molly puoi metterle comodamente fuori al gelo anche perchè se dovesse nevicare sai che spettacolo con la neve sopra io le ho anche fotografate l'unica accortezza e torlergli il prima possibile la neve sopra solo per non far soffrire il fiore altrimenti per il resto tutto ok

Alto