• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viva i pippistelli!!

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Leggo sul quotidiano che i poveri chirotteri sono falcidiati da mille e un trabocchetto.
io - nel mio piccolo - vorrei aiutarli a non trovar lungo.
E per questo penserei di costruire un paio di nidi da piazzare contro il muro di casa, ad un'altezza tale che i "miei" gatti non gli rompano le ... non li disturbino!
Qualcuno ha un esploso, un disegno, delle istruzioni, etc.etc. che consentano la costruzione di siffatto palazzo!??
Grazie mille e saluti a Tutti

Allegati

• Immagine 054.jpg
    Immagine 054.jpg
    65,2 KB · Visite: 60

Citrodora

Apprendista Florello
Le bat box si possono costruire facilmente, mio padre le ha fatte! Devono essere tutte chiuse con una fessura in basso... E qualche sbarretta dentro! I pipistrelli sono utilissimi... Mangiano fino a 2000 zanzare ogni notte!!

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

nicola22

Giardinauta Senior
Tanto tempo fa ho utilizzato tre "pignate" quei foratoni che ci si costruiscono i solai.Ho chiuso con cemento un lato,semichiusi da un altro e sistemati all'interno di un sottotetto....hanno gradito per un paio di anni...poi non li ho visti più!!:(

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho acquistato le bat box al supermercato pagandole 4.99€ cad.....se le avessi costruite io, avrei speso di più :)

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Grazie a Tutti, ciascuno per il proprio parere.
E - sopratutto- scusate il ritardo per questo messaggio, ma - finalmente - mi sono attrezzato per internet (non più via filo, bensì via satellite), ed è tutta un'altra cosa. Morale, posso seguire con in pochino di maggior tempestività.
Solo una cosa: ho tempo da vendere e sono sufficientemente attrezzato per costruirmeli da solo.
Mi basta procurare il legno e via... Grazie, saluti a Tutti

elena_11293

Master Florello
ri-ciao :)

è per quello che ti avevo messo i link alle vecchie discussioni, ricordavo che c'era anche un post che rimandava al modello da potersi costruire da soli. adesso te l'ho cercato, lo trovi qui => http://www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-929.html (ehi, una volta fatta la bat-box postaci le foto!! magari anche via via che la costruisci, così forse sarà d'aiuto ad altri :))

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Grazie per la info,
provvedo a consultare il sito; Ti terrò informata, se avrai pazienza!!
Saluti

gigliofiore

Giardinauta Senior
perche' del pipistrello abbiamo un po' tutti paura?me compresa...guardandolo bene ha un musino che e' un amore,mia figlia dalla veterinaria gli a pure toccati e visti mentre lei gli dava da mangiare ha detto...uno spettacolo.....forse tutte quelle storie che ci sono state raccontate(ci succhiano il sangue,si attaccano ai capelli) hanno fatto si che le persone ne abbiano paura,dobbiamo farle ricredere..bravi

massimox

Aspirante Giardinauta
io invece mi piacciono,anzi sono due anni che ho istallato una bat-box per pipistrelli sopra il tetto di casa ma............. non vogliono venire:storto:

MARINA201080

Giardinauta
io li adoro :love: mi piace tantissimo starci sotto mentre volteggiano sotto i lampioni la sera... una volta erano molti di più purtroppo ... qualche anno fà uno mi è entrato in cucina :eek: si è schiantato contro il frigo... per fortuna sono riuscita a prenderlo e farlo volare via

Alto