• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viti Da Tavola

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Volevo sapere se in questo periodo è possibile seminare piante di viti da tavola. Sono in vaso, piante di 2 anni con fusto 20cm e tralci 50cm.
Riusciranno a resistere il caldo siciliano e ad emettere nuovi radici in tempo per poter passare l'inverno?
La parola agli esperti :) . Attendo Risposte.

Ps.
Trattamenti e varie da eseguire alle giovani viti nell'arco dell'anno? Grazie.

Marcello

Master Florello
non lo so.So solo che fra poco c'è la vendemmia.Secondo me è presto per trapiantarla.Perchè non aspetti febbraio?

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Lo so. Ho aspettato un pò troppo. Però ho finito di preparare il terreno per le viti da poco, quindi la voglia di trapiantarle è forte.
Non resisto fino a febbraio ç_ç . Le vorrei mettere subito a dimora.

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Non sò. Magari qualcuno ha già provato a trapiantarle in questo periodo e le viti non sono morte. Purtroppo non ne capisco molto.
Io pensavo che se le viti resistono l'eccessivo caldo, innaffiandole 2 volte al giorno e riuscendo ad emettere abbastanza radici per resistere l'inverno.. c'è la dovrebbero fare. Poi non saprei neanche che trattamenti dovrei fare alla vite...

Marcello

Master Florello
un conto è resistere all'eccessivo caldo(per noi) un conto è trapiantare una pianta quando c'è eccessivo caldo(per loro).Poi vedi tu e/o aspetta altre risposte.

ironbee

Guru Giardinauta
In generale le piante in vaso si possono trapiantare in qualunque periodo dell'anno.
Se le curi come le avresti curate in vaso non penso ci siano problemi.
Per l'inverno la vite non patisce alle mie latitudini, figuriamo in Sicilia...
Per i trattamenti: un prodotto a base di rame contro la peronospora e uno a base di zolfo contro l'oidio, però adesso è tardi.

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille Ironbee. I trattamenti in quale periodo vanno fatti? Quando iniziano a gettare le prime foglie? Oppure intorno Aprile-Maggio? Non saprei. Grazie Ancora :) .

ironbee

Guru Giardinauta
Per iniziare i trattamenti ci si basa sulla regola dei 3 dieci: germogli lunghi almeno 10 cm, pioggia di almeno 10 mm, temperature minime maggiori di 10 gradi. Naturalmente sono regole indicative, se uno ha poche viti può permettersi il lusso di fare qualche trattamento in più.
Io smetto più o meno in questo periodo, quando qualche acino comincia a cambiare colore (dipende dall'annata e dalla varietà dell'uva).

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
mio padre ha trapiantato una pianta di vite che era alta 10 cm, ora sarà ameno 1 metro e mezzo, mi pare che l'abbia trapiantata a marzo, comunque è cresciuta in un istante

Alto