• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viti da tavola concimazione e impianto

mdaniela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho acquistato circa 150 viti (Italia Victoria Palieri e Black Beauty).
Non ho mai coltivato viti e mi servono tutte le info che riuscite a darmi...
Mi hanno regalato dello stallatico di cavallo fresco con paglia e un pò anche con trucioli ...
visto che le viti per ora sono a riposo posso iniziare a mettere lo stallatico ora e interrarlo con il motocoltivatore?
Le viti quanto tempo posso tenerle in casa prima di trapiantarle? e come le conservo? Mi sapete anche indicare le distanze di impianto?
Purtroppo quando ho comprato le viti mi avevano assicurato che mi avrebbero seguito ma i soli consigli che mi hanno saputo dare sono di comprare concimi chimici diserbanti vari, canne per il sostegno delle viti e paletti... comprare comprare comprare ecco gli unici consigli!!!
uff... ora mi rivolgo a voi spero ci sia qualche anima pia che mi possa aiutare.
Grazie per le info.
 

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
Negli impianti fissi (frutteti, vigneti, olivicoltura, forestazione) è importante garantire al terreno la "restituzione" di quanto preso dalle piante nel corso dell'anno. In condizioni normali potresti utilizzare il miglior ammendante naturale, il vermicompost o humus. E' prodotto dall'apparato digestivo dei lombrichi che trasformano le proteine degli scarti organici in preziosi minerali "ricostituenti" per la terra. Oltre a nutrire la terra ne aumenta la porosità e trattiene l'umidità facendo diminuire il fabbisogno di acqua. Un chilo di vermicompost ha la stessa quantità di enzimi presenti in 50 kg di letame. rispetto a un terreno di media qualità ha 2 volte il magnesio, 5 volte l'azoto, 7 volte il fosforo e 11 volte il potassio. Inoltre può essere facilmente autoprodotto così da averne sempre a disposizione e al contempo è possibile riciclare gli scarti organici.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mdaniela

Aspirante Giardinauta
grazie al compost non ci avevo pensato ma lo stallatico di cavallo visto che ce l'ho lo posso usare anche se fresco? ho sentito di qualcuno che lo usa diluendolo molto in acqua
 

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
grazie al compost non ci avevo pensato ma lo stallatico di cavallo visto che ce l'ho lo posso usare anche se fresco? ho sentito di qualcuno che lo usa diluendolo molto in acqua

il letame di cavallo durante la fermentazione può arrivare anche a 70-80 gradi, se lo utilizzi fresco bruci le piante. meglio farlo maturare. fai dei piccoli cumuli, innaffiali o lasciali bagnare dalla pioggia, dopo 4 settimane la fase termofila dovrebbe essere terminata, a quel punto la temperatura è attorno ai 30°, d'inverno e in cumuli per il compost all'aperto puoi iniziare a utilizzarlo. nelle altre stagioni aspetta ancora qualche giorno
 

billgates13

Giardinauta Senior
Intanto inizia a predisporre il sito di impianto di questa vigna,tira dei fili,metti pali a capotesta ecc.
Comincia a fare le buche che debbono essere almeno 50-50 e prepara anche della sabbia di fiume che mescolerai al terreno sminuzzato per quando interrerai le viti,lascia in fondo alla buca terreno smosso dove adagerai le radici.
Intorno alle viti lascia un abella pozza in modo che potrai riempirla di acqua per aitare le piante nei periodi caldi.
150 viti sono un bel lavoro quindi inizia subito.
Se il terreno è vergine che non è stato impiantato da altre colture puoi anche non mettere niente adesso come concime ed eventualmente una leggere concimata per aiutare le viti al loro ricaccio ,per lo stallatico mettilo a maturare come già ti è stato detto.
datti da fare
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Non ti dico (ma lo penso) che avresti dovuto preparare il terreno prima di acquistare le viti ma, al posto tuo e se ce sono le condizioni, farei intervenire un mezzo che smuova il terreno anche in profondità. Il cosiddetto "scasso", serve a favorire il facile sviluppo delle radici sotto terra. La concimazione la farei soltanto organica, anche a dosi massicce. Il letame va bene ma per 150 viti ce ne vuole tanto. Una azienda seria farebbe prima un'analisi del terreno ma costa un centinaio di euro. Hai deciso il sesto d'impianto ? E' la disposizione sul terreno delle viti e dei relativi sostegni. A questo si collega il discorso delle potature che hai deciso di fare. Sono tutte cose che si imparano facilmente ma mi sarei chiarito le idee prima di acquistare le barbatelle (o sono viti in vaso ?).
Facci sapere..
 

mdaniela

Aspirante Giardinauta
Oddio grazie a tutti per i consigli ... faccio un meaculpa sono stata precipitosa ... ma sai com'è, vai al vivaio per chiedere informazioni, loro chiamano per informarsi delle viti che hanno in magazzino e... te le ordinano!!! evvabbè, è destino, ormai è fatta!... tanto hanno detto che mi seguono che mi danno il piano colturale... e invece l'agronomo che mi dovrebbe seguire non conosce la varietà che mi hanno dato... (palieri) e deve informarsi sulle distanze di impianto:confuso:
 

mdaniela

Aspirante Giardinauta
Allora vi dico cosa ho fatto per ora...
le viti che ho comprato le ho messe in contenitori con solo sabbia umida e sono all'esterno sotto un gazebo aperto con una copertura in plexiglas, stanno cominciando a fare germogli :)
ho arato il terreno a ottobre e qualche settimana fa l'ho fresato una volta,
ho messo 4 picchetti e steso una lenza e ho distribuito in una fila da 150 mt circa 250 kg di stallatico maturo di qualche anno (secondo quanto mi ha detto quello che me l'ha venduto!!!) e della cenere di legna

ora volevo fresare un'altra volta per incorporare il tutto e fare uno scavo con l'assolcatore (dovrebbe arrivare a 40 cm circa, ma per evitare di bruciare le radici (nel caso in cui lo stallatico non sia maturo) il solco lo farei a fianco a dove ho distribuito lo stallatico...
secondo voi sbaglio?
 

guilbertzd

Aspirante Giardinauta
É un tema molto importante, per questo ho impiegato molto tempo per cercare una risposta. Alla fine ho trovato questa pagina web eBay
 
Alto