• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
IMG_0363.JPG

IMG_0361.JPG IMG_0360.JPG
IMG_0359.JPG

Ciao a tutti! Ho piantato l'anno scorso due viti, avevano parecchi grappoli ma li ho staccati praticamente tutti perché la pianta era troppo giovane per produrre frutta...almeno così mi ha consigliato il vivaista...quest'anno vedo che hanno almeno una quindicina (per pianta) di fiori che immagino diventeranno grappoli...secondo voi posso lasciarli tutti? E finalmente mangiare un po'di uva....:)

Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao, l'importante che esegui la potatura invernale in modo corretto e effettui una regolare concimazione, altrimenti la pianta emettendo lunghi rami e essendo inoltre in vaso si sfrutta troppo. Da come impostata é il sistema Guyot. Adesso a livello di potatura non puoi toccare nulla ma per il prossimo inverno regolati così. Guyot_2.svg.png

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Esatto...in realtà ho cercato di ottenere un doppio guyot..ho lasciato 2 capi a frutto e due speroni...ma quindi se i fiori dovessero tramutarsi tutti in grappoli posso tenerli tutti?

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ora le piante si presentano con molti grappoli...non vorrei fossero troppi e producesse male e con piccole pezzature...in media una pianta in piena produzione quanti grappoli produce?
Voi cosa mi consigliate?

Allegati

• IMG_0371.JPG
    IMG_0371.JPG
    193,6 KB · Visite: 4
  • IMG_0372.JPG
    IMG_0372.JPG
    181 KB · Visite: 3

Crimson king

Florello
Ciao, dipende, comunque come in tutte le piante da frutto a volte si deve fare una scelta per la pezzatura, altrimenti lo sviluppo del frutto stesso avviene in maniera ridotta, meglio se lasci di meno preferibilmente quelli più vicino al tronco. Poi essendo in vaso secondo me conviene ulteriormente.

Alto