• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite (Vitis Vinifera)

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Ho acquistato e piantato alcune piante già di 1 metro di uva red globe, moscato d'amburgo, alfonso lavallè, fragola, cardinal. E allo stesso tempo ho ripreso un vecchio vigneto di 6-7 piante un po' abbandonato di uva bianca da tavola (vari tipi).

Vorrei sapere, dato che ora dovrò occuparmi io delle piante causa anzianità del nonno, come renderle produttive al meglio.
Le azioni che ho pensato di fare sono:

1)Verso metà aprile dare ogni 20 giorni solfato di rame spruzzato sulle foglie diluito acqua

2) mettere un po' di cenere da legna al piede delle viti tra questo fine settimana.

3) Ho già messo qualche granulo di concime trivalente (P, N, K) per olivi nel terreno (speriamo va bene lo stesso, quello c'era in magazzino) e innaffiato ogni vite

Veniamo alle domande:
1) Stando a questa fase siccitosa occorre innaffiare le viti? Quando sarà piena estate quando il terreno è arido (vivo a Formia(LT)) come faccio a sapere se devo innaffiare e quanto innaffiare?

2) Quando compaiono i frutti devo fare qualcosa per proteggerli da uccelli?

grazie a chiunque risponderà:Saluto:
 

ironbee

Guru Giardinauta
La vite adulta resiste bene alla siccità, se sono giovani nei periodi siccitosi è meglio innaffiarle, per sapere quando devi vedere se il terreno è asciutto anche in profondità.
Devi dare il solfato di rame contro la peronospera e lo zolfo contro l'oidio. L'uva fragola non necessita di questi trattamenti.
L'uva matura, soprattutto se è genuina, piace agli uccelli, alle vespe e a un sacco di altri animali, purtroppo.
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
esistono retine antiuccelli in cui rinchiudere il grappolo?
ricordo mio nonno ci portava sempre uva un po' acerba con la scusa che altrimenti la mangiavano gli uccelli
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Le viti sono sparpagliate o raccolte in un filare ? Se sono vicine, con pochi euro puoi comperare reti antiuccelli (le dimensioni migliori per i filari sono 10x2 metri) e metterle sui due fianchi. Non è necessario che chiudano perfettamente. Gli uccelli sono prudenti ed evitano di avvicinarsi.
Il problema dei volatili si pone soprattutto per le uve che maturano precocemente e per viti che si trovano in aree dove non ci sono altri vigneti.
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Le viti sono sparpagliate o raccolte in un filare ? Se sono vicine, con pochi euro puoi comperare reti antiuccelli (le dimensioni migliori per i filari sono 10x2 metri) e metterle sui due fianchi. Non è necessario che chiudano perfettamente. Gli uccelli sono prudenti ed evitano di avvicinarsi.
Il problema dei volatili si pone soprattutto per le uve che maturano precocemente e per viti che si trovano in aree dove non ci sono altri vigneti.

Allora la situazione è questa: filare con pali in cemento e vite che si espande in orizzontale: in questo filare ci sono circa 7-8 viti (zibibbo, cordicella, moscato di terracina, moscato amburgo ecc)

A parte un pergola di uva fragola

altro lato con uve cardinal, red globe, lavallè attaccate a una recinzione.

La zona è un parco regionale intorno pieno di boschi e uccelli tipici di zona boschivi tra cui ho riconosciuto le upupe e le cornacchie. d'estate è anche sempre zeppo di api:fifone2:
Il vicino ha anche lui due tre filari di uve ma ci fa il vino.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ho capito. Il primo "filare" si chiama tendone. lDevi decidere le priorità. L'uva che ti interessa di più puoi proteggerla con queste reti che trovi facilmente nei consorzi agrari o nei negozi di giardinaggio. Valuta l'esigenza e poi guarda le dimensioni delle reti che sono disponibili nei negozi della tua zona. Va bene se ci sono altre uve nella zona. Non sarano attaccate solo le tue, quindi la minaccia si riduce..... Le api non sono pericolose per l'uva perchè non sono in grado di bucare la buccia degli acini ma se lo hanno già fatto vespe o calabroni (che invece ci riescono bene), le trovi che succhiano anche loro......
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Ho capito. Il primo "filare" si chiama tendone. lDevi decidere le priorità. L'uva che ti interessa di più puoi proteggerla con queste reti che trovi facilmente nei consorzi agrari o nei negozi di giardinaggio. Valuta l'esigenza e poi guarda le dimensioni delle reti che sono disponibili nei negozi della tua zona. Va bene se ci sono altre uve nella zona. Non sarano attaccate solo le tue, quindi la minaccia si riduce..... Le api non sono pericolose per l'uva perchè non sono in grado di bucare la buccia degli acini ma se lo hanno già fatto vespe o calabroni (che invece ci riescono bene), le trovi che succhiano anche loro......

Ok Grazie. Quindi si mettono qualche settimana prima della maturazione giusto? speriamo non costino troppo.
So che mio nonno risolveva appendendo sui fili delle viti pezzi di fogli di alluminio che avrebbero dovuto spaventare i volatili.
alla fine però non funzionava benissimo. I grappoli che maturavano bene erano sempre intaccati specie quelli ad acino piccolo molto dolce (credo zibbibbo)
 

piantas

Aspirante Giardinauta
ciao malveolus,mia nonna protteggeva i grappoli con le calze che indossava ormai vecchie.non so credo fossero 150/200 denari.tagliava un pezzo e ci infilava il grappolo.(i vecchi rimedi funzionano e non inquinano).saludos
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
pazzesco sulla terrazza ho un'uva fragola in vaso, volevo piantarla in campagna con le altre viti ma praticamente ha fatto delle foglie enormi e si è rinfoltita nel giro di una settimana:froggie_r

è anche zeppa di infiorescenze (grappoli). Inutile piantarla ora in piena terra vero? sarebbe pericoloso giusto? Rimando all'anno prossimo?
 
Alto