• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite - potatura verde

Rico

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, chiedo informazioni sulle modalità ed opportunità di esecuzione della potatura verde sulla vite. Ho un paio di piante, durante il periodo vegetativo mi succede che vengano prodotti germogli/rami lunghi che mi vanno dritti o comunque al di fuori della struttura dei fili ecc, io ho provato a romperli, con le mani, ma è corretto? E il periodo adatto? Io ne ho rotti esempio anche settimana scorsa, sono molto lunghi, ne soffrirà? In generale come siprocede?
Grazie
 

ironbee

Guru Giardinauta
Bisognerebbe sapere che viti sono e con che metodo sono allevate (guyot, pergola, ....).
In generale si tolgono tutti quei tralci che nascono fuori del/dei capo/i a frutto.
I tralci che escono dai fili, se non sono da eliminare, si riconducono ai fili.
La cimatura è una pratica che velocizza l'operazione, ma secondo me se si può evitare è meglio.
 

billgates13

Giardinauta Senior
la cimatura va effettuata a fine giugno primi di luglio(5-10) poi basta.
in seguito a tale operazione cresceranno le nuove femminelle che serviranno per la maturazione dell'uva.
queste vanno curate con trattamenti contro peronospora ed oidio .
in questo periodo l'uva è al viraggio ed i trattamenti sono agli sgoccioli ....in seguito qualche trattamento con zolfo ramato a grappolo ben chiuso contro la botrite.
Se qualche germoglio esce dal filare ed intralcia romperlo non comporta niente.
 

Rico

Aspirante Giardinauta
Ah grazie. Le femminelle servono alla maturazione? Mi spieghi? La viti che ho sono due, una è americana, uva fragola e l'altra uva bianca ma non so la varietà. Allevate lungo due fili distanti circa 70 cm uno sopra all'atro, più o meno così:

|--------------------
|
|
|--------------------
|
|
|
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ah grazie. Le femminelle servono alla maturazione? Mi spieghi? La viti che ho sono due, una è americana, uva fragola e l'altra uva bianca ma non so la varietà. Allevate lungo due fili distanti circa 70 cm uno sopra all'atro, più o meno così:

|--------------------
|
|
|--------------------
|
|
|

l'uva fragola non servono trattamenti e può andare bene anche solo del rame ogni tanto.
le femminelle sono quei nuovi ricacci alle ascelle del capo e servono come nuovo fogliame per mandare sostanze nutritive al grappolo( non so se mi sono spiegato bene...)
dopo la cimatura servono mentre all'inizio vanno tolte con la famosa scacchiatura in quanto tolgono sostanze nutritive alla vite.
 
Alto