• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite malata?

cheshirecat

Giardinauta
Ciao
in un vigneto ho trovato una vite con questo aspetto, l'ho fotografata perchè ero curiosa di sapere se era malata o se ha solo problemi fisiologici magari dati dalla siccità terribile della zona in cui si trova.
Le altre stavano bene mi è sembrato...
grazie per l'aiuto!

vite.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si chiama mal dell'esca, una malattia del legno complessa e di difficile controllo. Attualmente si tende ad affrontarla in maniera preventiva anche con l'impiego di prodotti biologici (funghi antagonisti di quelli patogeni).

cheshirecat

Giardinauta
Ecco, lo sospettavo...speravo più che altro in carenza di magnesio, ma non sono affatto esperta e quindi ho chiesto qui. Ma questa micosi è contagiosa? perchè solo una pianta ha questo aspetto (forse un'altra dalla parte opposta del terreno). Conviene estirparle direttamente o si può vedere se il prossimo anno sono ancora malate? Più che per la perdita dei loro grappoli mi interessa sapere se il vigneto è a rischio.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se digiti 'mal dell'esca vite' troverai tutte le risposte. Avrei piacere di parlare di questa malattia, ma qui siamo su un forum di giardinaggio non di agricoltura, inoltre la trattazione dell'argomento richiederebbe non poche righe.

Alto