• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vita media carnivore

Sirethar

Giardinauta Senior
Una curiosità di cultura generale.
In media: quanti anni vivono le nepenthes e le dionaea?
Sappiamo che sequoie arrivano oltre 2000 anni, Olivi oltre i 1000, etc...
Sarei particolarmente curioso riguardo la vita media delle Nepenthes.

Lele85

Apprendista Florello
Va bhe ti devi spiegare meglio allora...è...:D non saprei nemmeno quanto potrebbe vivere una dionea....io direi, finchè la faccio sopravvivere vive...^^

Sirethar

Giardinauta Senior
Io ho letto che la nepenthes rajah può vivere tranquillamente oltre i 100 anni di età, se clima e ambiente sono favorevoli. Anche perchè sembra ci vadano circa 100 anni perchè raggiunga le dimensioni massime.
Ma non si sa realmente quanto a lungo possa vivere.
Per le altre nepenthes sto cercando info.

Sirethar

Giardinauta Senior
Per altri generi di Nepenthes. Ad esempio nepenthes truncata ho letto che può superare tranquillamente i 20 anni.
Invece per le dionaee non trovo niente di specifico.

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Salve Ragazzi...Potrei dire anche una cavolata,ma mi pare di aver letto da qualche parte che la Dionea può arrivare a 20 anni di vita...Io ne ho una,meglio dire 2 - 3 in un vaso,e l'ho acquistata ad agosto...Per adesso sta benone!
Se avrò altre informazioni,vi tengo subito aggiornati!
Ciao!

trapr

Aspirante Giardinauta
Per le dioneae se si calcola la divisione spontanea sono praticamente eterne, non considerando la divisione circa 20 anni in condizioni favorevoli.

Lele85

Apprendista Florello
Naaa io le tratto bene, xkè si dovrebbero suicidare...

e se si suicidano...le vado a prendere all'inferno, le resuscito e le riuccido. :D:D:D

Alto