• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info specifiche su rincospermo.-

spiritolibero66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo scusa se inserisco una discussione riguardo una pianta già ampiamente trattata, ma avrei necessità di un paio di info specifiche del mio caso.
Ho una lunga siepe creata con 3 delle piante in questione (messe a terra) vecchie di circa dieci anni.Le piante sono in buono stato di salute ed in questo periodo, come sappiamo, emettono molti getti di propaggine e tendono a creare una siepe alquanto "scomposta".Io cerco di ovviare a questa disiuniformità tagliando i getti.Fino a questo periodo in maniera selettiva mentre da ora fino alla fine della fase vegetativa con forbicioni da potatura, portando semplicemente la siepe "a misura".Questo genere di atteggiamento però mi sembra che causi ancor più il nescere di propaggini dai tagli stessi che creano conseguentemente un ancor maggiore senso di disordine.
In buona sostanza...è giusto il mio comportamento per avere una siepe tenuta ordinata ed a misura?
Altra info...quale è il periodo di vita media ipotizzabile per le piante di rincospermo messo a terra??? (considerando che sono a Civitavecchia quindi con clima temperato senza mai gelate od inverni particolarmente rigidi).
Grazie in aticipo a chiunque vorrà rispoendere ai miei quesiti.
Ciao, Stefano.------

Alto