• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viste in Francia

Datura rosa

Guru Master Florello
Si chiama anche Althea rosea come pure Lavatera obia o Malvarosa ed il fusto può crescere fino a 1,5-2 metri. Fiorisce da luglio a ottobre. In Sardegna viene chiamata Bastone di S. Giovanni poiché c’era l’usanza di adornarne le porte delle abitazioni per la festa, appunto, di S. Giovanni.
Anche In Italia è una pianta molto diffusa nei campi e lungo le strade.
Per chi ama i fiori neri, esiste anche l’Althea rosea nigra:
11kfrtl.jpg


I semi si trovano in bustina nei vivai. Io l’ho acquistata e seminata; il primo anno non fiorisce poi si ripresenta tutti gli anni perché, pur essendo considerata biennale, se trova un “ambiente” favorevole, il lungo fittone non muore e la pianta diventa perenne.. La mia era a fiore doppio rossa
iz55ll.jpg


Potresti provare, comunque, a guardarti in giro e, se ne trovi, a raccogliere tu stesso-a i semi che si trovano in una
capsula
23r8i6f.gif

che si forma quando il fiore sfiorisce e che contiene questi semi
2usu7w1.gif


Altrimenti ancora, se anche quest’anno si farà la Banca dei Semi, potresti provare a richiederne.

Coltivazione biennale: seminare in vivaio in mezz’ombra in maggio-giugno. Trapiantare in vaso quando le pianticelle hanno tre o quattro foglie e porre infine a dimora in settembre-ottobre, avendo cura di lasciare 20-30 cm di spazio da una pianta all’altra. Fiorisce in luglio- agosto.
Coltivazione annua: l’Althaea sinensis si semina in marzo-aprile, in piccole ciotole e al riparo. Si mette a dimora in maggio e fiorisce tutta l’estate da luglio a settembre.
Coltivazione della varietà perenne: si semina a maggio, giugno o luglio in cassetta e si mette a dimora in ottobre oppure nel marzo successivo. Fiorirà tutte le estati per parecchi anni. I vecchi ceppi possono essere divisi in primavera o in autunno per perpetuare la varietà.
Esposizione: ama il sole.
Annaffiatura: vuole Annaffiatura moderate; quando viene trapiantata, per i primi giorni, sono necessarie vaporizzazioni d’acqua sulle foglie.
Terreno: profondo, di consistenza media; lo si può ottenere aggiungendo alla terra del giardino un misto di 2/3 di terriccio che si trova in commercio e 1/3 di sabbia.


Ciao, ciao
 

elle61

Guru Giardinauta
Alto