• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole nel mio giardino

mazinga

Master Florello
Sono carine e non vengono neanche attaccate da quegli insettini unti che emettono olio su tutte le foglie

mammagiò

Apprendista Florello
Già che sei in linea e ti ho beccato.....ti avevo fatto alcune domande sul glicine QUI

Sono inopportuna se ti chiedessi di rispondermi?
Scusa e grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Massimo è una Viola tricolor,anche a me nascono da sole,si vede che i semi sono portati dal vento e dagli uccellini!!!ciao ciao

mazinga

Master Florello
eccone delle altre fiorite nel mio giardino in questi giorni:
DSCN4507.jpg

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Per precisare:
La violetta nella prima foto, quella color viola, mi pare una Viola odorata: la viola mammola. Se è profumata, sarà quella. E' perenne e si allarga per via di stoloni e per seme; è bellissima ma può diventare infestante.
La Viola tricolor nelle altre foto è annuale e si autosemina, e non dà fastidio a niente. Una curiosità: se aggiungi alle V. tricolor selvatiche alcune piante di viole annuali coltivate, si incroceranno e il prossimo anno ne veranno fuori piantine più variabili e belle.

Alto