• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viola del pensiero

Coral

Maestro Giardinauta
Sabato ho comperato una dozzina di viole che avrei dovuto mettere in terra. Ma per il freddo di questi giorni forse è meglio aspettare?
Oppure le metto lo stesso? La zona prende tutto il sole che c'è in questo periodo.
Sopravvivono invece se li lascio nei loro vasetti striminziti fino a primavera?


Come sempre sono in ritardo su tutto??!!!:martello2
Grazie se mi consigliate:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Sabato ho comperato una dozzina di viole che avrei dovuto mettere in terra. Ma per il freddo di questi giorni forse è meglio aspettare?
Oppure le metto lo stesso? La zona prende tutto il sole che c'è in questo periodo.
Sopravvivono invece se li lascio nei loro vasetti striminziti fino a primavera?


Come sempre sono in ritardo su tutto??!!!:martello2
Grazie se mi consigliate:Saluto:


Le viole del pensiero sono biennali, puoi benissimo metterle adesso .Fioriranno finché il tempo sarà clemente poi se farà ben freddo si fermeranno in parte e si riprenderanno in primavera. Devi togliere i fiori che sfioriscono ogni qualvolta che ne vedi per evitare che la pianta si esaurisca.In primavera saranno ancora più belle perché in inverno vegetano.:Saluto:

_________________
 

Coral

Maestro Giardinauta
Le viole del pensiero sono biennali, puoi benissimo metterle adesso .Fioriranno finché il tempo sarà clemente poi se farà ben freddo si fermeranno in parte e si riprenderanno in primavera. Devi togliere i fiori che sfioriscono ogni qualvolta che ne vedi per evitare che la pianta si esaurisca.In primavera saranno ancora più belle perché in inverno vegetano.:Saluto:

_________________

Dici che le viole del pensiero sono biennali, ma quelle dell'anno scorso hanno resistito fino a giugno! Ho sbagliato qualcosa?
 

bac73tm

Giardinauta
ottimo il consiglio di togliere le fioriture ma certo io eviterei di metterle a terra piena sono sicuramente più belle nei vasi visto che si tratta di piante che non crescono molto in altezza ....:Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
Guarda qui a rimini tutte le rotonde delle strade sono tappezzate di violette interrate e l'effetto è meraviglioso
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Le mie viole si sono riprese.....ho concimato con un prodotto ricco di ferro e ora sono uno spettacolo!!!!!!!!
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo!!!!!!!!alcun viole sui petali hanno delle macchioline/striature bianche...cosa può essere??
 
Alto