• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viola del pensiero, Pansé

Agatha

Guru Giardinauta
ciao forum,
giorni fa ho preso tre piantine in fiore, come spesso accade sono in vasetti pieni di torba, secondo voi è meglio rinvasare senza toccare le radici, o devo sbrogliare la matassa? :confuso:

grazie :Saluto:

Agatha

Guru Giardinauta
Allora aspetto le tue foto,ciao

buongiorno Mauro e Rosario :D
l'etichetta riporta viola cornuta, una foto al volo un po' così, ma per farti vedere. Erano anni che non ne avevo, spero vivano tranquille in balcone e che non geli, se hai suggerimenti di coltivazione ti seguo :Saluto:

DSC_0002_15.jpg

avevo dimenticato la foto, che tonta che sono!!! :lol:

Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Ciao Agatha, mi permetto di risponderti io perché le coltivo tutti gli anni: vedrai che passeranno indenni l'inverno, sono fiori molto resistenti. Da me d'inverno gela sempre e spesso nevica, e loro si riprendono sempre, poi a partire dalla primavera esplodono e riempiono il vaso di colore! Poi in inverno io le innaffio proprio sporadicamente, non sono molto esigenti.

Inviato dal mio E350 utilizzando Tapatalk

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao Agatha, mi permetto di risponderti io perché le coltivo tutti gli anni: vedrai che passeranno indenni l'inverno, sono fiori molto resistenti. Da me d'inverno gela sempre e spesso nevica, e loro si riprendono sempre, poi a partire dalla primavera esplodono e riempiono il vaso di colore! Poi in inverno io le innaffio proprio sporadicamente, non sono molto esigenti.

grazie Elisa,
le tue utili informazioni eviteranno
le mie inutili ansie :lol:

p.s. abiti in un posto magnifico :Saluto:

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Buonasera, qualche giorno fà ho invasato alcune Pansè e viste le elevate temperature del giorno le ho messe quasi in ombra con solo qualche raggio di sole in alcune ore della giornata (ho l'esposizione a sud). Ebbene 2 piantine su vasi diversi le ho trovate completamente moscie, tipo la sera perfette, a mezzogiorno un disastro...premetto che la terra è umida.
Non sò se aspettare che si riprendano, tagliando le foglie messe peggio o sostituirle direttamente.
Che mi consigliate?

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Agatha

Guru Giardinauta
Buonasera, qualche giorno fà ho invasato alcune Pansè e viste le elevate temperature del giorno le ho messe quasi in ombra con solo qualche raggio di sole in alcune ore della giornata (ho l'esposizione a sud). Ebbene 2 piantine su vasi diversi le ho trovate completamente moscie, tipo la sera perfette, a mezzogiorno un disastro...premetto che la terra è umida.
Non sò se aspettare che si riprendano, tagliando le foglie messe peggio o sostituirle direttamente.
Che mi consigliate?

ciao,
non sono così esperta con le Pansé, forse si devono ambientare?
Fosse in te prima di tagliare aspetterei un po' :Saluto:

elisa83

Giardinauta
Che mi consigliate?

Ciao! Guarda, in base alla mia esperienza le violette sono delle piante molto resistenti, sicuramente molto dipende da dove si vive, dal clima, ecc, però dalle mie parti tranne che in piena estate si trovano benissimo tutto l'anno. Anche nei miei vasi c'è qualche piantina che sta meglio di altre, soprattutto nei vasi che prendono un po' più sole; però sinceramente non ho fatto caso di dove sei, se dalle tue parti fa veramente troppo caldo allora fai bene a ripararle nelle ore più calde della giornata. Io al posto tuo lascerei tutto com'è, innaffia il giusto senza eccedere e quando non è più così caldo lascia i vasi al sole, vedrai che le tue pansè si riprenderanno alla grande

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, le stò tenendo in ombra perchè al sole si raggiungono 24° con facilità, non vedo l'ora che arrivi l'inverno almeno le posso mettere al sole..e soprattutto perchè mi sono stufato di mettere l'autan per stare in giardino..;))

Alto