• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viola del pensiero morente

Domadraghi

Aspirante Giardinauta
Salve! Premetto che sono una neofita e quindi ho molti dubbi per quanto riguarda la cura delle piante. Detto questo passiamo al problema. Tre mesi fa ho comprato una viola del pensiero dal vivaio, era in buono stato e in fiore ma ho comunque deciso di rinvasarla. Ho usato un vaso da 25 cm di diametro e un terriccio universale misto a torba. Dopo una settimana, circa, ho notato che i fiori avevano iniziato ad appassire perchè la pianta era stata impollinata e ne ho raccolto i semi. Così per 3 volte di fila. Questi periodi di fioritura erano sempre intervallati da un breve periodo di pausa in cui la pianta era prostrata al suolo (sembrava abbastanza sofferente) ma si è sempre ripresa, questo fino a tre settimane fa. Ora ha un colorito grigio/verdastro, le foglie alla base sono secche, non produce più fiori, un giorno i fusti sono tirati su, l'altro no. Ho provato a spostare il vaso, ad innaffiare di più e di meno ma nulla è cambiato...
Ho notato la presenza di moscerini ma non so se possano costituire un problema. In ogni caso ho provveduto a nebulizzare per diverso tempo un decotto all'aglio per allontanarli. Aiuto!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
col terreno secco a quella maniera la vedo dura riprendersi, comunque è piena di acari, secondo me ti conviene eliminarla o tagliarla a zero e piantarla in giardino.

Domadraghi

Aspirante Giardinauta
Ciao
col terreno secco a quella maniera la vedo dura riprendersi, comunque è piena di acari, secondo me ti conviene eliminarla o tagliarla a zero e piantarla in giardino.
Avevo letto che aveva bisogno di poche annaffiature :( per paura di esagerare innaffio poco ma tutti i giorni... forse dovrei aumentare le dosi di acqua. Poi... acari? A me non sembrava ci fossero insetti o.o pensavo che le macchiette bianche fossero dovute ai residui di aglio che nebulizzo ogni tanto per i moscerini... che disastro che sono. Non ho un giardino purtroppo quindi le mie piante sono tutte in vaso sul terrazzo...
Ti ringrazio per i consigli!

Alto