• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vino

spot

Maestro Giardinauta
Meno male che sono in buona compagnia!!!!!
Mai una volta che avanzi un goccio di vino!!!!!!!

R

radicediliquirizia

Guest
...mbè... anche per quanto mi riguarda, i vini delle mie parti sono così corposi, profumati e piacevoli che si fa a gara per gustarsi l'ultimo squiccetto della 4° bottiglia.... Non avanza propria nulla!
ciao ciao

Scatolina

Guru Giardinauta
Da me usa portarsi via la Doggy-Bag io l'ho fatto piu di una volta.... :rolleyes:
Per quanto riguarda il vino, in alcuni locali è scritto nel menù " la bottiglia del vino, se avanza, te la puoi portare a casa: il vino l'hai pagato tutto, ed è giusto che lo bevi tutto... anche il giorno dopo" :ciglione:
Beh mi sembra una bella cosa, anche se in realtà non l'ho mai fatto... perchè non avanza maiii :lol:

oskar

Giardinauta
Condivido pienamente la possibilità di portarsi il vino avanzato.
Già in alcuni locali mi sembre sia in auge la cosa.
Io quando ceno al ristorante con mia moglie, praticamente ne lascio più di metà..............!
I prezzi li conoscete anche voi!
Tra l'altro proprio perchè consapevole di "abbandonare sul posto" tanto nettare, mi astengo dall'ordinare bottiglie (chiamiamole "importanti") che amerei assaggiare..............
Potendola portare a casa, lo si farebbe!
Io comunque sono un sostenitore dei locali, che molto saggiamente propongono il vino (di grande qualità) con mescita al bicchiere!
Nessuno spreco inutile e possibilità di effettuare più assaggi...........peccato siano pochi.
Per fare ciò bisogna avere un ottima cantina.
"Salute" a tutti da Oskar.

lobelia

Florello Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Non è nella nostra cultura ma in diversi altri paesi ci si porta anche gli avanzi del cibo a casa...

Mi sa che non hai mai partecipato ad un matrimonio al sud. A molti matrimoni, la gente partecipa con le buste in saccoccia: ho visto addirittura buttar dentro pezzi d'arrosto e t'assicuro che non erano per il cane.... :squint:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, non si considera mai il lato cantina. Un ristorante potrebbe anche avere un vino da 100 euro a bottiglia, ma nessuno ci dice in che condizioni sta la bottiglia. Io al ristorante prendo al massimo le bottiglie "medie" diciamo così. Perchè tanto il profano non nota la differenza, mentre l'intenditore la nota, e in tal caso si accorge se la bottiglia non era conservata al top. Meglio andare nelle cantine per i vini di alto livello, e gustarseli a casa, molto più economicamente (sia per il vino che per la cena).

Zeta

Giardinauta
Quando vado al ristorante, scelgo sempre dei vini che conosco e che siano fra i più economici, dalle mie parti si parla di € 15.00 per bere ad esempio un vermentino di gallura o un greco di tufo, vini buoni e che hanno tutti i ristoranti. I vini un po' più ricercati e quindi costosi preferisco bermeli a casa, ormai in molti supermercati si possono trovare ottimi vini a prezzi non eccessivi, certamente se uno è somellier pretenderà solo un vino conservato in cantina, con la giusta temperatura ed umidità, può allora acquistarlo in enoteca, lo pagherà comunque sempre meno che al ristorante.
Ho visto gente spendere al ristorante €220.00 per un Sassicaia, liberissimi di farlo, ma son sicuro che se avessi scambiato quell'etichetta mettendola su una Barbera (con tutto il rispetto per la Barbera) non se ne sarebbero accorti. Voglio dire che spesso si compra l'immagine e non il contenuto.

Zeta.

R

radicediliquirizia

Guest
a me fanno sorridere quei commenti che in tv si sentono in rubriche come <gusto> o chissà cos'altro.... con frasi roboanti e magniloquenti si danno pareri su vini di questa o quella regione.... fateci caso: sono sempre gustosi, fruttati, abbinati a quell'arrosto o cacciagione. La cantilena che si ripete all'infinito.
Chissà quanto conta fama, azienda vinicola, pubblicità.

H

H2O

Guest
Quando ho fatto vacanza qualche anno fa' a Monterosso, ho visto per la prima volta lo "sciacchetrà"
Mi sarebbe piaciuto prenderne qualche bottiglia, ma il costo era semplicemente esorbitante, e non sto parlando dei ristoranti, ma delle rivendite locali.
Qualcuno mi sa dire a quale dei vini più conosciuti assomiglia?
A me piace il vino bianco o rosato, se poi è leggermente frizzante, fresco - pinot rosa e simili - meglio ancora.
Non disdegno però neanche i rossi più corposi, solo che, per tutti i tipi di vino, devo prenderne non più di mezzo-un bicchiere, altrimenti mi dà alla testa.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' assodato che:
-Tutti i vini rossi hanno aroma di frutti rossi (amarena, lampone, ciliegia), cioccolato e se sono invecchiati anche tabacco e pellame (gli deriva dalla botte) e il gusto è sempre "tannico" (gli deriva dai tannini, guarda un po')
-Tutti i vini bianchi hanno sentore di fiori.
E non c'è neanche bisogno di annusarli, basta vedere il colore che stai sicuro che ci prendi.
A parte gli scherzi, le sensazioni decantate dai sommellier sono reali, c'è tutta una scienza dietro con tanto di diagrammi del gusto ecc, quello che però bisogna constatare è che (alcuni) sommellier, d'accordo con (alcune) pubblicazioni rinomate che danno punteggi ai vini, spesso si mettono d'accordo con (alcune) cantine, e siccome una cosa tira l'altra il prezzo di mercato a volte è più una questione di pubblicità che altro. Ho sentito vini che in confronto il Brunello di Montalcino gli fa un baffo, e costano un decimo, solo perchè nessuno li ha mai sentiti nominare.

R

radicediliquirizia

Guest
OK boba... tutti i vini rossi hanno aroma di frutti rossi ed i vini bianchi di fiori... ma io discuto la presentazione cantilenata come una avemaria. Indistintamente tutto sembra assomigliare a tutto. Discuto il modo, il linguaggio, l'intercalare sempre uguale a se stesso e non certo la sostanza, l'essenza, l'anima del vino.

...Molti vini vengono tagliati e sono e sanno di tanti luoghi che forse un diagramma del gusto ne avrebbe tanto da dire.
Il mio non è un casus belli con i sommellier a cui va la mia stima, pur se a volte, bisogna ammetterlo, ricadono nella fascinazione del marchio, piuttosto che della effettiva bontà del vino.
Purtroppo la leva prezzo ( uff. marketing ) sembra essere l'unico parametro di valutazione per alcuni.
Per non parlare della notorietà... se entri in certi circuiti, allora sei VINO!
buon bicchiere a te....

Alto