• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Villa Taranto

R

RINO

Guest
Cosa dirvi di Villa Taranto che già non conoscete? Forse nulla ma due dati a coloro che magari non lo sanno li do volentieri: Fu nel 1931 che il cap. Neil Boyd Mc Eacharn Watson acquistò la proprietà dal conte Sant'Elia
Avendo avuto nella sua fam un'antenato col titolo duca di Taranto Mc Eacharn decise di chiamarla proprio villa Taranto
I vecchi giardini all'Italiana furono trasformati(meno male! n.d.r.) in un moderno Parco portandoci oltre 3000 piante da ogni parte del mondo
Villa Tarantò diventò un importante punto di riferimento per i botanici contemporanei e per alcuni suoi esemplari preziosi era addirittura considerato un "museo di rarità".
Nel 1938 il capitano decise di donare la villa all'Italia in modo che tutti potessero ammirarne le meraviglie .
Oggi Villa Taranto dispone di Oltre 20.000 varietà di piante, catalogate presso la annessa Biblioteca Botanica. E' una delle più ricche collezioni europee di piante esotiche.
Si trova a Verbania-Pallanza (Vb) sul lago Maggiore
ingressoVillaTa.jpg

L'ingresso

Il vialone principale con un bellissimo contrasto di colori tra Celosie ,Impatiens e Begoniette semperflorens
VialefioritoV.jpg

La prima Rarità è la Metasequoia glyptostroboides
Metasequoia.jpg

Pesate che la ritenevano estinta già da 200 milioni di anni (per questo motivo io non sopporto le teste quadricubiche!!!!!!) finchè nel 1941 alcuni botanici cinesi trovarono degli esemplari viventi dai quali semi si è potuta riprodurre in tutto il mondo, è tra le piante più resistenti all'inquinamento ambientale!
Una Dicksonia antarctica
Diksonia.jpg

Un'angolo dedicato alle Dahlie e colgo solo una panoramica
Giard.jpg

Un'altra pianta interessante la: Emmenopterys henryi
Piantata nel 1947 e fiorita nel 1971 fu la prima fioritura del genere in Europa
Emmenopteryshenryi.jpg

Una bella immagine dei giardini terrazzati
giardiniterrazzati.jpg

E' difficile mettere delle immagini e sacrificarne delle altre , comunque chiudo mostrandovi la serra tropicale che è vicino alla vasca delle Ninfee

laserratropicale.jpg

Ciao con affetto
Rino

[ 29.08.2004, 21:56: Messaggio scritto da: RINO ]

H

H2O

Guest
Ecco un altro posto che ho già aggiunto all'elenco di luoghi da visitare....
Mi rilassa la vista e la mente, guardare le distese di fiori e le piante. Mi dà una sensazione di pace...
Eccessiva? Nooo
Ciao

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Grande Rino, a mia memoria non ci sono mai stato. Ma sicuramente entro la prox primavera ci andrò.
Anzi, mi piacerebbe organizzare un incontro. Non so' cosa darei per rivederti e magari averti come "Cicerone"!
Ciao.
Beppe.

B

Bre

Guest
Rino, belle le foto complimenti davvero. Io ci sono stata l'anno scorso a ferragosto con i miei e siamo rimasti delusi.... non c'era quasi niente di fiorito, si vede che stavano cambiando le aiuole, per cui ci si va solo in primavera.
complimenti ancora
ciao

R

RINO

Guest
Si h2o è la stessa senzazione che ho provato io
Mitico Beppe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma che cavolo di fine hai fatto? mi spiaceva troppo non rileggerti
Lascia perdere il ciceronaggio di villa Taranto piuttosto se vieni con me al 25 ti posso fare Veramente da cicerone
ciao ed è sempre un piacere
Carissima Bre gli alberi e gli arbusti anche se non fioriti non ti piacciono?

B

Beppe degli Amaretti

Guest
25???? Cicerone???
Qualsiasi cosa tu mi voglia propinquare tale giorno ci sarò!
E chi se lo perde un Rino cicero!!!!!
Ciao stelassa!!
Beppe.

B

Bre

Guest
Rino,
Mi piacciono mi piacciono.... solo che volevo che i miei rimanessero stupiti dalla bellezza dei viali fioriti, invece di fiorito non c'era quasi niente.... ah le ninfee si' pero'
ma giuro nemmeno i giardini terrazzati dicevano molto...
pero' ora che ci penso l'anno scorso ha fatto un caldo micidiale per questo che magari non si sono visti molti fiori..
beh le tue foto sono megabelle
ciao!
scusa mi sono persa via... dove che fai da cicerone il 25?

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ed in particolare a Rino e alla sua famiglia. Credo che il periodo più bello per visitare Villa Taranto, come le isole Borromee, sia quello fra fine aprile e inizi di maggio (dipende dal clima e dalle condizioni meteorologiche), ovvero in particolare per la fioritura di azalee e rododendri, ma anche camelie e tantissimo altro.
Proprio tre anni fa, ho avuto la sensazione più bella a Villa Taranto: tempo splendido, condizioni ottimali, fioriture eccezionali e il profumo di azalee e rododendri in un viale composto esclusivamente di queste piante che procuravano uno stordimento, una vertigine di profumi ed emozioni.
E' a villa Taranto che molti anni fa ho avuto il primo incontro con il Liriodendron Tulipifera che poi ho ritrovato e con esemplari più spettacolari in alcune ville della Lucchesia.
Ciao, Antonio

P

pollicina

Guest
.. scusate ma m'intrometto solo perchè ricordo di avervi scritto la primavera scorsa di Villa Taranto, notizie storiche comprese, visto che è il mio giardino botanico preferito!
Sono contenta che anche voi lo possiate apprezzare....... chi ne conosce altri in zona Italia Centro?
baci baci!

Alto