• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Villa Hanbury!!!!

yeye27

Master Florello
Hambury...

:Saluto:Max!!,che spettacolo il tuo Reportage!...grazie per tante meraviglie,è come essere un poco lì!!!:flower:

Mammamia,quanto mi piace il Lamprantus Roseus e l'Aquilegia e la Loggia del Palazzo Orengo...insomma è tutto bello e di più!!:love: Grazie mille,Max!!!!

Un superciao!!
:love_4::flower::love_4:
yeye

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max,
V.Hanbury mi piace troppo, ci vado tutti gli anni xchè faccio sempre le vacanze in Liguria, ma solo il mese di Agosto, hai notato le collezioni di Pelargoni odorosi e delle aromatiche? Una volta avrò passato due ore a stropicciare ed annusare Pelargonii, Salvie, Timi, Santoreggie, Mente etc. etc. etc....Un'altra delle mie mete preferite è il giardino esotico di Montecarlo, se non l'hai ancora visto te lo consiglo veramente molto, ci sono delle cactacee che sono dei monumenti, ma anche lì ad agosto purtroppo non ce ne sono moltissime in fiore!!

Ciao Pluteus!!!! :eek:k07:
Sì, Villa Hanbury è davvero un posto splendidoooooo!!! :love:

Fai sempre le vacanze in Liguria?!!! :eek: E dove di bello?!!!

Sai che non ho visto né la collezione di Pelargoni odorosi né quella delle aromatiche?!!!! :embarrass
Tornato a casa, ho guardato su Internet e ho scoperto che ho saltato completamente i Giardinetti ed il Giardino dei Profumi!!!! :embarrass E mi sa che le piante, di cui parli tu, fossero proprio lì!!!! :storto:
Ci sono tante di quelle cose da vedere che è impossibile vedere tutto!!!! :crazy:

Cmq, mi sa che ci ritornerò, per vedere tutto quello che mi sono perso!!! :eek:k07:

Non sono mai stato al giardino esotico di Montecarlo. Grazie 10000000 per l'informaizone!!! :eek:k07: Ne dovrò parlare agli amici che erano con me a Villa Hanbury allora, perché loro adorano le cactacee!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Ma quanto è bello, Max! :love:

Grazie per le belle foto! :love_4:

Ciao Liligen!!!! :love_4:
Figurati!!! :eek:k07: Sono contento che ti siano piaciute le mie foto!!! :froggie_r:froggie_r
Se non sei mai stata a Villa Hanbury e dovessi capitare in Liguria, ti consiglio di visitarla!!!! :eek:k07: E' davvero uno SPETTACOLO!!!! :crazy:

Bacioni da Genova!!!!! :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max,grazie x la dedica e le foto,anche se le avevo già viste in anteprima!!!!Davvero molto bella questa villa!!!ciao ciao

Ciao Loreeeee.l!!!! :love_4:
Figurati per la dedica e per le foto!!!! :eek:k07:
Già, questa villa è BELLISSIMA!!!! :crazy:
Pensa che sono nato e sempre vissuto in Liguria, ma questa è stata la prima volta che ho visitato Villa Hanbury!!!! :embarrass Meglio tardi che mai!!!! :martello::lol:

Molto bella questa villa, non hai trascurato nulla
Bella la fontana del drago, con tutti quei papiri
Grazie

Ciao Papy!!!! :eek:k07:
Figurati, piuttosto grazie 1000000000 a te!!!! :eek:k07:
Beh, in realtà, ho trascurato un sacco di cose e me ne sono perse moltissime altre!!! :embarrass
Cmq, se torno, voglio vedere tutto quello che non ho visto in questa prima visita.

Già, la Fontana del Drago è molto bella e quei papiri sono Cyperus papyrus, quindi papiri veri e propri!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Non è necessario, guardale qui

http://s227.photobucket.com/albums/dd176/elenasara/Giardini Hambury/

Io purtroppo ci sono andata in inverno e di fiorito c'era ben poco, però il posto era splendido lo stesso. Spero di tornare appena vado al mare (in genere vado a Mentone).
A proposito: hai visto qualche rosa fiorita? Mi ricordo che c'era un pergolato enorme con delle rose Banksiae e molte altre rose antiche molto molto interessanti.
A me era piaciuta molto la zona con l'agrumeto...

Ciao Hélène!!!! :eek:k07:
Grazie 10000000 per il link al tuo album!!!! :love_4: Mi vado a vedere subito tutte le foto!!!! :froggie_r

Sì, la stagione migliore per andare a vedere un orto botanico è sicuramente la primavera, ma a me gli orti botanici piacciono talmente tanto che li visiterei in ogni stagione. E, poi, quel posto dev'essere bellissimo anche d'inverno!!!! :love:
Dai, se ti capita di andare a Mentone in estate, un salto a Villa Hanbury faccelo!!! :eek:k07: Ne vale la pena!!!! :eek:k07:
Tu sei mai stata al giardino esotico di Montecarlo, di cui parlava Pluteus?!!! Io me lo sono segnato e, prima o poi, lo devo visitare!!! :eek:k07:

Quanto alle Rose fiorite.......... ammetto che.......non c'ho fatto molto caso!!!! :embarrass Ci saranno state per certo, cmq.
Quanto all'agrumeto, l'ho visto molto velocemente!!!! :storto:
Più ripenso a quello che ho visto e più mi rendo conto che mi sono perso una marea di cose!!!! :cry:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Belli questi giardini!! e ricchissimo il tuo reportage fotografico.
Li ho visti anch'io di recente, non posso dire però di averli trovati così curati, anche se un po' di disordine dava loro un certo fascino.
Nonostante la stagione non erano tantissime le rose fiorite, anche se c'è un bellissimo roseto di felicitè et perpetue profumatissimo, una bella siepe di bonica e un enorme rosa tipo meirmaid (ma con fiori più grandi), che ne' un cartellino, ne' la guida mi hanno aiutato ad identificare.
Belle le piante australiane, la collezioni di cisti, e fra le cose che mi hanno colpito di più sicuramente l'enorme quantità di echium che immagino diano uno spettacolo incredibile ad aprile.
Comunque vedo che tutti abbiamo pensato la stessa cosa: beato chi per lavoro deve occuparsi di cose così belle.

Ciao Bacarat!!!! :eek:k07:
Grazie 1000000000 per i complimenti sul reportage fotografico!!!! :eek:k07:
Sì, questi giardini sono molto belli!!!! :love:

Quanto all'ordine, secondo me, ci sono zone molto curate, mentre altre...... DISORDINATISSIME, tipo la zona intorno al Pozzo Veneto. Lì, infatti, c'è proprio l'erba alta!!!! :eek:

Sì, gli Echium tutti fioriti erano davvero uno spettacolo da vedere!!!! :eek:

La collezione di Cisti e la foresta australiana sono piaciute moltissimo anche a me!!!! :crazy:

Un cosa che m'ha colpito tantissimo è la collezione di Salvie!!! :eek: Esistono una marea di Salvie ornamentali e i loro fiori hanno dei colori bellissimi!!! :eek::crazy:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Pluteus!!!!
Sì, Villa Hanbury è davvero un posto splendidoooooo!!!

Fai sempre le vacanze in Liguria?!!! E dove di bello?!!!

Sai che non ho visto né la collezione di Pelargoni odorosi né quella delle aromatiche?!!!!
Tornato a casa, ho guardato su Internet e ho scoperto che ho saltato completamente i Giardinetti ed il Giardino dei Profumi!!!! :embarrass E mi sa che le piante, di cui parli tu, fossero proprio lì!!!! :storto:
Ci sono tante di quelle cose da vedere che è impossibile vedere tutto!!!! :crazy:

Cmq, mi sa che ci ritornerò, per vedere tutto quello che mi sono perso!!! :eek:k07:

Non sono mai stato al giardino esotico di Montecarlo. Grazie 10000000 per l'informaizone!!! :eek:k07: Ne dovrò parlare agli amici che erano con me a Villa Hanbury allora, perché loro adorano le cactacee!!!! :eek:k07:
:D:DCiao Max,
Faccio le vacanze a Finale l. da quando vevo 5 anni, credo che nessuno conosca il ponente l. meglio di me, e anche col levante me la cavo bene.
Le coll.aromatiche sono proprio davanti (o dietro secondo i punti di vista) alla villa Hannbury (Palazzo Orengo per gli intellettuali) lato mare per intendersi.

L'agrumeto ha un solo problema, bisogna andarci a novembre per apprezzare gli agrumi maturi altrimenti tutte le piante sono identiche senza la frutta sopra.

Visto che quasi tutti i forumisti liguri e dintorni, pare di capire che apprezzino molto Villa Hanbury, perchè non si decide di indire un congresso, un brain storming, trovandosi tutti lì un giorno prefissato, ad una certa ora davanti all'ingresso.
Si decide una parola d'ordine per riconoscersi, poi si
visita tutti insieme il giardino, ci si scambia opinioni, si fanno foto a manetta, si redige un articolo che poi si pubblica sul Forum....Sarebbe una cosa simpatica, o no??
Si apprezzano commenti,...che ci vuole???
:Saluto::Saluto:

GORLA

Florello Senior
MAX SOLO GRAZIE...sei stato bravissimo.se riuscissi a portare le mie gite che facciamo al bar non sola ai ristoranti....consiglierei una gita ...ma ora mi informo la distanza.e poi vedro....mi hai fatto venire voglia di vederli ciao anna

Max77

Guru Giardinauta
Max!!,che spettacolo il tuo Reportage!...grazie per tante meraviglie,è come essere un poco lì!!!

Mammamia,quanto mi piace il Lamprantus Roseus e l'Aquilegia e la Loggia del Palazzo Orengo...insomma è tutto bello e di più!! Grazie mille,Max!!!!

Un superciao!!

yeye

Ciao Yeye!!!! :love_4:
Grazie 100000000000000000 a te per i complimenti!!!! :love_4:

Quel Lampranthus roseus era davvero una meraviglia, tanto che c'era il mondo appostato davanti per fotografarlo!!! :eek:
Oltretutto, la foto non rende bene, ma il colore rosa del fiore era davvero accecante!!!! :eek:

I colori di quelle aquilegie sono la cosa che, insieme ai colori delle Salvie, m'ha colpito di più!!!! :crazy: E' bello come possano essere super decorative delle piante semplicissime come un'Aquilegia e una Salvia!!! :eek:

Quella Loggia, poi, mi fa impazzire tanto è bella!!!! :crazy:

Grazie, Mark!

Grazie 1000000 a te, New dawn!!!! :froggie_r

Bellissime piante.Mi piace molto l´agave

Grazie 1000000000, Dolcemiele!!! :froggie_r
Io non sono appassionato di Agavi, ma devo dire che l'Agave victoriae-reginae è proprio una bella pianta!!!! :love:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
meravigliose Max.... che bella giornata avrai passato...

Grazie 100000000, Romnait!!!! :love_4:

Già, è stata proprio una bella giornata!!! :froggie_r Senza dimenticare che, dopo Villa Hanbury, siamo andati da Cactusmania ovvero qui:

http://www.cactusmania.it/

un vivaio specializzato in piante grasse. Non avevo mai visto così tante piante grasse in una volta sola!!!! :eek: Guardavi lontano e le piante si perdevano a vista d'occhio!!!! :eek:
Ora mi chiederete: cosa ci facevi tu, in un vivaio di SOLE piante grasse?!!! Beh, gli amici che erano con me amano queste piante (dalle spinose alle succulente alle caudiciformi) e, poi, il vivaio non era lontanissimo da dove eravamo.
Cmq, sono contento di esserci andato, perché mi sono fatto un po' di cultura :lol: e, se non altro, ho visto uno spettacolo mai visto: miriadi di piante grasse, un vero PARADISO per un appassionato del genere!!!! :eek:

Io sarei voluto andare da Noaro ovvero qui:

http://www.noarovivaio.it/

ma era un po' lontanuccio!!! :storto: Cmq, la prossima volta che vado da quelle parti, ci vado: sono già d'accordo con i miei amici!!! :froggie_r

E pensare che sono vicinissima e non ci sono mai stata.....

devo assolutamente rimediare....

Ciao Piccola driade!!!! :eek:k07:
Devi rimediare assolutamente, cmq, non c'è premura: io ho rimediato a 31 anni suonati!!!! :lol:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max,
Faccio le vacanze a Finale l. da quando vevo 5 anni, credo che nessuno conosca il ponente l. meglio di me, e anche col levante me la cavo bene.
Le coll.aromatiche sono proprio davanti (o dietro secondo i punti di vista) alla villa Hannbury (Palazzo Orengo per gli intellettuali) lato mare per intendersi.

L'agrumeto ha un solo problema, bisogna andarci a novembre per apprezzare gli agrumi maturi altrimenti tutte le piante sono identiche senza la frutta sopra.

Visto che quasi tutti i forumisti liguri e dintorni, pare di capire che apprezzino molto Villa Hanbury, perchè non si decide di indire un congresso, un brain storming, trovandosi tutti lì un giorno prefissato, ad una certa ora davanti all'ingresso.
Si decide una parola d'ordine per riconoscersi, poi si
visita tutti insieme il giardino, ci si scambia opinioni, si fanno foto a manetta, si redige un articolo che poi si pubblica sul Forum....Sarebbe una cosa simpatica, o no??
Si apprezzano commenti,...che ci vuole???

Ciao Pluteus!!!! :eek:k07:
Woooooooooooowwww, Finale Ligure!!! :eek: E' proprio un bel posto!!! :crazy:
Io, da piccolo, andavo spessissimo al mare a Varigotti e il mare, da quelle parti, è davvero una favola!!! :crazy:
Quanto a Finale, invece, anni fa, il sabato sera, andavo spesso in discoteca allo Sporting (sulle alture di Finale), lo conosci?!!
Sì, guardando questo sito:

http://www.giardinihanbury.com/hanbury3/vturist/index.php

ho visto che la collezione di aromatiche è lì dove dici tu!!! :eek:k07:
Ecco la pagina relativa:

http://www.giardinihanbury.com/hanbury3/vturist/index.php?pnt=K6

ma lì non ci sono stato!!! :storto: In quella zona, ho visto solo la facciata sud di Palazzo Orengo, l'aiuola davanti con le grasse e un'aiuola vicino con la Carissa macrocarpa.

Sì, in effetti, gli agrumi con solo i fiori, non sono molto riconoscibili!!!! :storto: Beh, vorrà dire che ci tornerò a novembre e me lo farò come regalo di compleanno!!!! :froggie_r

Quanto ad una visita tutt'insieme a Villa Hanbury, per me va benissimo!!!! :froggie_r Io ci sono!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
MAX SOLO GRAZIE...sei stato bravissimo.se riuscissi a portare le mie gite che facciamo al bar non sola ai ristoranti....consiglierei una gita ...ma ora mi informo la distanza.e poi vedro....mi hai fatto venire voglia di vederli ciao anna

Ciao Anna!!!! :love_4:
Figurati!!!! :eek:k07: Grazie 10000000000 a te!!! :love_4:
Dai, se riuscissimo ad organizzare una visita tutt'insieme a Villa Hanbury, potresti venire, no?!!!! Che ne pensi?!!!

Bacioni da Genova!!! :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Curiosità!!!!

Nella zona delle Salvie e delle Aquilegie, ho visto (ma non ho fotografato!!!! :martello:) una pianta stranissima, mai vista prima.
Il suo nome è Homalocladium platycladum (ho preso nota del nome perché m'ha colpito motissimo) ed appartiene alla famiglia delle Polygonaceae.
Eccola:

http://www.plantoftheweek.org/week102.shtml

Ha i fusti piattissimi, che la fanno assomigliare ai personaggi dei cartoni, quando vengono messi sotto da una macchina!!!! :lol::lol:
E, proprio per questa caratteristica, gli inglesi la chiamano "Tapeworm Plant" = pianta tenia!!!! :lol::lol:

Alto