• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Villa Hanbury!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Sabato 9 maggio, visitai i Giardini Botanici Hanbury a Villa Hanbury, villa che si trova a Capo Mortola (Ventimiglia)!!!! :eek:k07:
Questi giardini sono un vero e proprio spettacolo della natura e, per un appassionato di piante, sono davvero il PARADISO!!!! :crazy:

Con me, portai la macchina fotografica e scattai un bel po' di foto, che, nonostante il numero (e, soprattutto, il tempo che ho impiegato a caricarle su Photobucket!!!! :storto:), non riusciranno mai a dare la precisa idea di che posto meraviglioso è questo!!!! :crazy:

Ecco un piccolo assaggio di quello che si può vedere a Villa Hanbury........

Fascicularia pitcairnifolia
1-Fasciculariapitcairnifoliapartico.jpg

2-Fasciculariapitcairnifoliageneral.jpg

Convolvulus sabatius (o Vilucchio di Savona, perché presente allo stato naturale solo nella media Riviera ligure di Ponente. L'epiteto specifico "sabatius", infatti, è collegato al nome di un'antica tribù ligure (i Sabatii), stanziata nell'area di Savona)
3-Convolvulussabatius.jpg

Limoniastrum monopetalum
4-Limoniastrummonopetalumgenerale.jpg

5-Limoniastrummonopetalumparticolar.jpg

Senecio longifolius
6-Seneciolongifolius.jpg

continua......

Max77

Guru Giardinauta
ancora foto......

Scabiosa
7-Scabiosa.jpg

Macfadyena unguis-cati
8-Macfadyenaunguis-cati.jpg

Callistemon
9-Callistemon.jpg

Agave victoriae-reginae
10-Agavevictoriae-reginae.jpg

Panoramica
11-Panoramica.jpg

Tradescantia sillamontana (insieme alla Tradescantia fluminensis era l'unica Commelinacea presente!!!! :()
12-Tradescantiasillamontana.jpg

Esplosione fucsia!!!! :crazy:
13-Aizoaceafucsia.jpg

Lampranthus roseus
14-Lampranthusroseus.jpg

continua......

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
continuando.....

Stapelia con frutti
15-Stapeliaconfrutti1.jpg

16-Stapeliaconfrutti2.jpg

Limonium sp.
17-Limoniumsp.jpg

Il mare in lontananza
18-Panoramica.jpg

Palazzo Orengo
19-PalazzoOrengo.jpg

Encephalartos altensteinii
20-Encephalartosaltensteinii.jpg

Guardate che SPETTACOLO i colori di questa Gazania!!!!! :eek:
21-Gazania.jpg

Streptosolen jamesonii
22-Streptosolenjamesonii.jpg

Bartlettina sordida
23-Bartlettinasordida.jpg

continua.....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Veramente belle le tue foto e anche i giardini Hambury. Ci sono stata lo scorso anno e avevo messo anche io delle foto sul forum... è un posto davvero incantevole e molto ben curato, con piante enormi!

Aspetto con ansia le altre che stai mettendo!

Max77

Guru Giardinauta
2 dediche!!!!

Florian, quando ho visto queste 2 piante, mi sei troppo venuto in mente tu!!!! :froggie_r Del resto, è per merito tuo se, adesso, conosco queste 2 meravigliose "australiane"!!!! :love:
Perciò, dedicate a Florian:

Coleonema album
24-Coleonemaalbumgenerale.jpg

25-Coleonemaalbumparticolare1.jpg

26-Coleonemaalbumparticolare2.jpg

Callistemon viminalis 'Little John'
27-CallistemonviminalisLittleJohn.jpg

Mentre, quando ho visto questa, m'è venuta in mente........... Loreeeeeeeeeeeeeeee.l!!!!! :love_4:
Perciò, dedicata a Loreeeeee.l:

Stachys byzantina
28-Stachysbyzantina.jpg

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
E procedendo......

Facciata sud di Palazzo Orengo
29-PalazzoOrengofacciatasud.jpg

Padiglione visto da Palazzo Orengo
30-PadiglionevistodaPalazzoOrengo.jpg

La Loggia di Palazzo Orengo
31-LaloggiadiPalazzoOrengo.jpg

Ephedra altissima
32-Ephedraaltissima.jpg

Il Mausoleo Moresco (qui, sono tumulate le ceneri di Thomas Hanbury e di sua moglie Katherine Pease)
33-IlMausoleoMoresco.jpg

La Strada Romana
34-LaStradaRomana.jpg

Justicia brandegeana
35-Justiciabrandegeana.jpg

Nigella damascena
36-Nigelladamascena.jpg

Salvia
46-Salvia.jpg

Salvia greggii 'Peach'
47-SalviagreggiiPeach.jpg

continua......

Ultima modifica:

Edeen

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia, ragazzi complimenti per il tempo dedicato......un posto spettacolare. Voglio vivere li in mezzo le piante :sleep2::lol::lol::lol:

Max77

Guru Giardinauta
Ancora fiori, piante, costruzioni e....... un fungo!!!!

Aquilegia in colori diversi e SPETTACOLARIIIII!!!!! :eek:
37-Aquilegia1.jpg

38-Aquilegia2.jpg

39-Aquilegia3.jpg

40-Aquilegia4.jpg

Il Pozzo Veneto
41-IlPozzoVeneto.jpg

Il bar e il mare
42-Ilbareilmare.jpg

Il fungo Clathrus cancellatus (che, prima di quel momento, non avevo mai visto dal vero, ma solo in foto)!!!! :eek:
43-Clathruscancellatus.jpg

Cistus
44-Cistus.jpg

continua.....

Max77

Guru Giardinauta
e per finire......

Iris
45-Iris.jpg

Tibouchina macrantha
48-Tibouchinamacrantha.jpg

Panoramica con Echium
49-PanoramicaconEchium.jpg

Ligularia tussilaginea 'Gigantea'
50-LigulariatussilagineaGigantea.jpg

La Fontana del Drago
51-LaFontanadelDrago.jpg

Un'Aizoacea piena di fiori!!!! :crazy:
52-Aizoacea.jpg

Opuntia (qualcuno sa mica di che specie si tratta?!!!!)
53-Opuntia.jpg

E, con questa foto, è tutto.

Questo posto è talmente bello che consiglio a chiunque non l'abbia ancora visitato di farlo!!! :eek:k07: Merita davvero di essere visto!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Veramente belle le tue foto e anche i giardini Hambury. Ci sono stata lo scorso anno e avevo messo anche io delle foto sul forum... è un posto davvero incantevole e molto ben curato, con piante enormi!

Aspetto con ansia le altre che stai mettendo!

Ciao Hélène!!! :eek:k07:
Grazie 1000000 per i complimenti per le foto!!!! :eek:k07:
Sì, i Giardini Hanbury sono davvero meravigliosi!!!! :crazy:

Beh, allora, devo troppo andare a cercare le foto che avevi messo tu sul forum!!!! :eek:k07: Sono troppo curioso di vederle!!! :froggie_r

Che meraviglia, ragazzi complimenti per il tempo dedicato......un posto spettacolare. Voglio vivere li in mezzo le piante

Ciao Edeen!!!! :eek:k07:
Grazie 100000000000000000 anche a te!!!! :eek:k07:

A chi lo dici!!! Anch'io voglio vivere in mezzo alle piante!!!! :cry::cry:

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:D:Dbel reportage, ottime foto, anche se con lacune importanti. E la collezione di Aloe?' e di Agavi??
e di Senecio? e le Passiflora di ogni colore tra le quali quella a fiori neri? Sarà che io ci vado solo il mese di agosto, e quindi le fioriture che hai visto tu io purtroppo non le ho mai viste e per questo ti ringrazio di avermele fatte vedere.
Se abitassi a xxmiglia mi proporrei per lavorarci da giardiniere, anche solo per scopare i viali, anche gratis.
:Saluto::Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
bel reportage, ottime foto, anche se con lacune importanti. E la collezione di Aloe?' e di Agavi??
e di Senecio? e le Passiflora di ogni colore tra le quali quella a fiori neri? Sarà che io ci vado solo il mese di agosto, e quindi le fioriture che hai visto tu io purtroppo non le ho mai viste e per questo ti ringrazio di avermele fatte vedere.
Se abitassi a xxmiglia mi proporrei per lavorarci da giardiniere, anche solo per scopare i viali, anche gratis.

Ciao Pluteus!!! :eek:k07:
Hai ragione: ci sono delle lacune enormi nelle mie foto!!! :embarrass Agavi e Aloe!!! :storto: Senza dimenticare, poi, che la maggior parte delle piante che ci sono a Villa Hanbury, sono proprio Agavi e Aloe!!!! :storto:

Quanto alle Passiflora, ce n'era solo una fiorita e aveva un solo fiore!!! :eek:k07: Erano tutte arrampicate su un pergolato, ma, per la maggior parte, erano secche!!!! :storto: Non conosco per niente queste piante, ma mi viene da pensare che, magari, fioriscano più in là. Potrebbe essere?!!!!

Sotto il pergolato delle Passiflore, c'era una pianta stranissima, non cartellinata, ma che, grazie a un po' di ricerche su Internet, ho scoperto essere una Jaborosa integrifolia ovvero questa:

http://www.henriettesherbal.com/files/images/photos/j/ja/d05_6686_jaborosa-integrifolia.jpg

Figurati per averti fatto vedere le fioriture di maggio!!!! :eek:k07: Grazie 1000000000 a te per i complimenti per le foto!!!! :eek:k07:

Beh, l'idea di fare il giardiniere lì non dispiacerebbe neanche a me!!! :froggie_r Farei volentieri il sacrificio di stare in mezzo a tutte quelle piante per tutto il giorno!!!! :lol:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao Max,
V.Hanbury mi piace troppo, ci vado tutti gli anni xchè faccio sempre le vacanze in Liguria, ma solo il mese di Agosto, hai notato le collezioni di Pelargoni odorosi e delle aromatiche? Una volta avrò passato due ore a stropicciare ed annusare Pelargonii, Salvie, Timi, Santoreggie, Mente etc. etc. etc....Un'altra delle mie mete preferite è il giardino esotico di Montecarlo, se non l'hai ancora visto te lo consiglo veramente molto, ci sono delle cactacee che sono dei monumenti, ma anche lì ad agosto purtroppo non ce ne sono moltissime in fiore!!
:Saluto::Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Max,grazie x la dedica e le foto,anche se le avevo già viste in anteprima!!!!Davvero molto bella questa villa!!!ciao ciao

Papyrus

Master Florello
Molto bella questa villa, non hai trascurato nulla :)
Bella la fontana del drago, con tutti quei papiri :D
Grazie :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Hélène!!! :eek:k07:
Grazie 1000000 per i complimenti per le foto!!!! :eek:k07:
Sì, i Giardini Hanbury sono davvero meravigliosi!!!! :crazy:

Beh, allora, devo troppo andare a cercare le foto che avevi messo tu sul forum!!!! :eek:k07: Sono troppo curioso di vederle!!! :froggie_r

Non è necessario, guardale qui

http://s227.photobucket.com/albums/dd176/elenasara/Giardini Hambury/

Io purtroppo ci sono andata in inverno e di fiorito c'era ben poco, però il posto era splendido lo stesso. Spero di tornare appena vado al mare (in genere vado a Mentone).
A proposito: hai visto qualche rosa fiorita? Mi ricordo che c'era un pergolato enorme con delle rose Banksiae e molte altre rose antiche molto molto interessanti.
A me era piaciuta molto la zona con l'agrumeto...:love:

bacarat

Maestro Giardinauta
Belli questi giardini!! e ricchissimo il tuo reportage fotografico.
Li ho visti anch'io di recente, non posso dire però di averli trovati così curati, anche se un po' di disordine dava loro un certo fascino.
Nonostante la stagione non erano tantissime le rose fiorite, anche se c'è un bellissimo roseto di felicitè et perpetue profumatissimo, una bella siepe di bonica e un enorme rosa tipo meirmaid (ma con fiori più grandi), che ne' un cartellino, ne' la guida mi hanno aiutato ad identificare.
Belle le piante australiane, la collezioni di cisti, e fra le cose che mi hanno colpito di più sicuramente l'enorme quantità di echium che immagino diano uno spettacolo incredibile ad aprile.
Comunque vedo che tutti abbiamo pensato la stessa cosa: beato chi per lavoro deve occuparsi di cose così belle.

Alto