• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Video] Nemmeno la gramigna cresce

mcanonic

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,
a me al momento basterebbe che crescesse l'erba selvatica eppure in un lato della casa abbastanza ampio non cresce nulla. Il terreno a fianco invece e' pieno di erbaccia e a me quella, al momento non dispiacerebbe.

Ci sono ampie zone con ciuffi di erba molto distanti l'uno dall'altro e altre zone in cui l'acqua si ferma.

Ho gia' provato piu' volte rivoltare il terreno con la fresa ma nulla. Al momento non posso seminare perche' i muratori dovranno venire con i loro mezzi a fare un prolungamento del marciapiede ma vorrei provare a togliermi sto fango da sotto casa.

Ho fatto un brevissimo video cosi' da farvi vedere meglio come e' la situazione:
https://drive.google.com/file/d/0B1wfqsFZVqJlV0dGVHF3OUNKdVk/view?usp=sharing

Grazie in anticipo a chi vorra rispondermi.
M
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che vengono i muratori, fagli (oppure fallo tu) posizionare un pozzetto di scarico delle piogge (collegato alla rete delle grondaie o delle acque piovane) dandogli pendenza verso di sui. Addirittura potresti pensare ad una canalina intera. Devi alleggerire tutta quella zona con della sabbia al fine di renderla più drenante. Com'è esposta quella zona?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se la terra è di fresco riporto e viene da molti mt dalla superficie è normale che non cresce niente per un pezzo. Oppure potrebbe essere un ombreggiamento eccessivo
 

mcanonic

Aspirante Giardinauta
Se la terra è di fresco riporto e viene da molti mt dalla superficie è normale che non cresce niente per un pezzo. Oppure potrebbe essere un ombreggiamento eccessivo

Grazie delle risposte.

La terra non e' riportata e parlando con i contadini della zona, che prima lo lavoravano, mi dicevano che quel tratto che vi ho fatto vedere nel video non era mai stata un granche anche quando ci seminavano mais e grano.

L'area e' sud-ovest è non quasi mai in ombra, se non le prime ore del mattino e le ultimissime prima del tramonto.

Se non ho capito male, dagli altri inteventi del forum una ipotesi (oltre all'intervento dei muratori) e' quello di provare ad arieggiare e mettere la sabbia. Ma anche adesso o meglio aspettare settembre?

Inoltre il terreno trattiene molta acqua in generale (non dappertutto), secondo voi vale comunque la pena bagnarlo?

Massimo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie delle risposte.

La terra non e' riportata e parlando con i contadini della zona, che prima lo lavoravano, mi dicevano che quel tratto che vi ho fatto vedere nel video non era mai stata un granche anche quando ci seminavano mais e grano.
Probabilmente il terreno è povero di per sè e poco accogliente a qualsiasi cultura.
L'area e' sud-ovest è non quasi mai in ombra, se non le prime ore del mattino e le ultimissime prima del tramonto.

Se non ho capito male, dagli altri inteventi del forum una ipotesi (oltre all'intervento dei muratori) e' quello di provare ad arieggiare e mettere la sabbia. Ma anche adesso o meglio aspettare settembre?
L'esposizione è ottimale, molto meglio un terreno soleggiato anzichè uno ombroso. Oltre a i suggerimenti già dati, alleggerire il terreno con sabbia e un pizzico di torba o terriccio aumenteranno la fecondità.
Inoltre il terreno trattiene molta acqua in generale (non dappertutto), secondo voi vale comunque la pena bagnarlo?
Laddove il terreno rimane magnato per lunghi periodi è sinonimo di pesantezza. Non si bagna un terreno madido, anzi si lavora al fine di farlo drenare al meglio.
Massimo[/QUOTE]
 
Alto