• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburnum

  • Creatore Discussione Estratti.Naturali
  • Data di inizio
E

Estratti.Naturali

Guest
Circa un mese e mezzo fa ho comprato una pianta di Viburnum (almeno credo che sia quello :embarrass).
In questo periodo la vedo dappertutto fiorita di bianco, ma la mia è rimasta verde-rossiccia come quando l'ho comprata...perchè? :confused:
Premetto che l'ho messa in un angolo dove riceve la il sole diretto al mattino fino verso le 10 circa...
Quando l'ho comprata mi hanno detto di darle acqua solo se non ne riceveva di piovana per lungo tempo e così sto facendo...

Vorrei anche sapere come potarla, perchè mi sta crescendo "a punta" mentre io vorrei farla più stondata...

grazie :Saluto:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Estratti.Naturali ha scritto:
:storto: nessun altro mi sa aiutare? :(
E' in piena terra? L'esposizione mi sembra giusta (sole pieno o ombra parziale) a meno che non riceva correnti d'aria fredda la qual cosa non giova a nessuna coltura. Non preoccuparti per la forma, lascia che radichi per almeno due mesi e poi potrai potarlo accorciandolo dall'alto così, si allargherà di sotto. Per mia esperienza personale, non lo poteri dopo giugno perchè, io ho potato i miei ad agosto ed hanno fatto una bella crescita si, ma a giudicare dal fatto che i nuovi getti quest'inverno sono gelati,mi fa pensare che non abbiano avuto il tempo di lignificare,(chissà, forse avrei dovuto ripararli per l'inverno, con il tessuto non tessuto).Vedrai che metterà i mazzetti fiorali e il prossimo anno fiorirà.
Questa è la mia esperienza che spero possa esserti d'aiuto, un abbraccio, ciao, Maria.
 

Oleander

Guru Giardinauta
Estratti.Naturali ha scritto:
Circa un mese e mezzo fa ho comprato una pianta di Viburnum (almeno credo che sia quello :embarrass).
In questo periodo la vedo dappertutto fiorita di bianco, ma la mia è rimasta verde-rossiccia come quando l'ho comprata...perchè? :confused:
Premetto che l'ho messa in un angolo dove riceve la il sole diretto al mattino fino verso le 10 circa...
Quando l'ho comprata mi hanno detto di darle acqua solo se non ne riceveva di piovana per lungo tempo e così sto facendo...

Vorrei anche sapere come potarla, perchè mi sta crescendo "a punta" mentre io vorrei farla più stondata...

grazie :Saluto:

per la fioritura non devi preoccuparti adesso, la pianta è giovane e devi darle tempo di radicare, fiorirà più avanti.....per la potatura la dovresti fare ora ad avvio primavera, in maniera tale che i nuovi rami abbiano il tempo di radicare, ma se la poti quest'anno, avrai meno getti di fioritura, quindi ti consiglierei magari per quest'anno di utilizzare dei bastoncini di canna piantati nella terra per divaricare i rami che con maggiore luce avranno modo di sviluppare nuovi getti e la prossima primavera con la pianta "rinforzata" potrai procedere a potatura... dandole la forma a te più congeniale....
 
E

Estratti.Naturali

Guest
grazie mille! :flower:

per la potatura allora aspetterò il prossimo anno...

In questi giorni però ho notato un'altra cosa :confuso: i vari germogli non stanno belli dritti, ma hanno un pò la "testa" piegata... come se facessero fatica a stare su... :cry:
Questo fine settimana intanto provvedo a mettere qualcosa sotto il vaso per sollevarlo un pò, perchè ho paura che l'acqua non dreni adeguatamente...potrebbe essere quello?

un'altra domanda: la devo concimare?
 

Oleander

Guru Giardinauta
Estratti.Naturali ha scritto:
grazie mille! :flower:

per la potatura allora aspetterò il prossimo anno...

In questi giorni però ho notato un'altra cosa :confuso: i vari germogli non stanno belli dritti, ma hanno un pò la "testa" piegata... come se facessero fatica a stare su... :cry:
Questo fine settimana intanto provvedo a mettere qualcosa sotto il vaso per sollevarlo un pò, perchè ho paura che l'acqua non dreni adeguatamente...potrebbe essere quello?

un'altra domanda: la devo concimare?

i germogli non stanno su perchè la pianta deve rinvigorirsi radicando, poi si rinforzeranno da soli, se il vaso è forato l'acqua drena ....(ma l'hai rinvasata tu o l'hai acquistata nello stesso vaso?) ....se l'hai acquistata da poco non necessita quasi certamente di concime....lascaiala tranquilla...
 
E

Estratti.Naturali

Guest
l'ho rinvasata io sotto consiglio del fiorista... l'ho messa in un vaso più grande con terriccio universale..
 

Oleander

Guru Giardinauta
Estratti.Naturali ha scritto:
l'ho rinvasata io sotto consiglio del fiorista... l'ho messa in un vaso più grande con terriccio universale..

Allora assicurati solo di aver messo sul fondo del vaso dell'argilla espansa o della ghiaietta e di aver pressato bene la terra.....
 
Alto