• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburnum tinus

Paola-Luna

Florello
beh, il Viburno è una cespugliosa che raggiunge notevoli dimensioni specialmente se tenuto in terrapiena. Non credo proprio che le cassettine dei gerani siano il loro posto migliore. Anzi... fossi in te, non appena a primavera prenderai nuovi gerani per quelle cassette, sposterei i Viburni in fioriere più grandi e più profonde, magari da mettere sul pavimento ai lati corti del tuo balcone. In breve tempo formeranno cespugli contro gli occhi indiscreti dei vicini.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
le ho trovate a un prezzo decente, e ho comprato 4 piante di viburnum tinus da mettere nelle fioriere al posto dei gerani (che ho spostato già da un mesetto in serretta) per l'inverno.


Come ti hanno detto tutti gli altri assolutamente troppo poco profondi e piccoli i vasi. Diventano grandi arbusti anche se sono abbastanza lenti nel crescere.
Per quanto riguarda la loro cura sono piante - perlomeno le mie due bestioline - che non hanno bisogno di granchè. Stanno bene anche all'ombra e fanno dei fiorellini moooolto carini.

Visto che sono curiosissima e che non ho grandi idee di quanto possano costare le piante, quanto sono alte le tue e quanto le hai pagate???? Posso chiedere o sono inopportuna????
 
M

margherita51

Guest
Oppure li tratti come i bonsai: ogni primavera li svasi e poti anche le radici, comunque concordo, sono arbusti che diventano piuttosto grandi
 
N

ninfa77

Guest
Secondo me è un prezzo giusto..ma non so perchè non la ho mai acquistata....se capito nel mio vivaio chiedo il prezzo.....ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho due "viburnum tinus" da meno di un anno, non so come si comportano con la fioritura, so solo che fioriscono molto presto, ne ho visti da altre parti e ho visto che fiorisocno ai primi risvegli primaverili, ma non ho mai fatto caso se preparano boccetti nell'immediato precedetne la fioritura oppure li preparano mesi prima.
Mi servirebbe, quindi, di capire questo per comrpendere se le mie piante fioriranno o meno, metto quù una foto di una delle due mie piante

cimg6479.jpg


chi se ne intende?
 
M

margherita51

Guest
la pianta è bella e sana ma non vedo le infiorescenze che dovrebbero esserci già anche se con i fiori ancora in boccio. Penso che siano ancora giovani e che vogliano crescere un altro po' prima di fiorire
 
Alto