• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburnum tinus

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho 3 piante di viburnum tinus a formare una piccola bordura.
volevo chiarimenti sulla potatura. mi hanno detto che andavano potate dopo la fioritura e così ho fatto. le piante sono cresciute ma in maniera disordinata con lunghi getti qua di più corti là con qualche buco di tanto in tanto. potrei raddrizzarla ora o rischierei di perdere la fioritura? da qualche parte ho letto che il viburnum va potato a fine estate è vero?
 
M

margherita51

Guest
Sicuramente rischi di perdere la fioritura sui rami che tagli ma personalmente ritengo che sia più importante dare forma alla pianta,
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
io so

che il viburnum tinus fiorisce in primavera, se hai potato sui rami fioriti hai perso sicuramente le bacche, ma non credo tu abbia perso la fioritura del prossimo anno ... io ho acquistato una piccola pianta quest'anno, per sostituire una eugenia defunta, al momento dell'acquisto, la pianta era in fiore, non ho praticato alcuna potatura per due motivi: ho bisogno che la pianta cresca in altezza il più possibile e vorrei anche salvaguardare le bacche ...
 

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
se hai potato sui rami fioriti hai perso sicuramente le bacche, ma non credo tu abbia perso la fioritura del prossimo anno ... ...

Mi spiego: ho potato dopo la fioritura e perso volutamente le bacche per privilrgiare la forma della siepe, ma i nuovi getti usciti da maggio danno quell'aspetto del tutto irregolare. Pareggiando ora le piante comprometto la fioritura del prossimo anno? Questo vorrei evitarlo!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Mi spiego: ho potato dopo la fioritura e perso volutamente le bacche per privilrgiare la forma della siepe, ma i nuovi getti usciti da maggio danno quell'aspetto del tutto irregolare. Pareggiando ora le piante comprometto la fioritura del prossimo anno? Questo vorrei evitarlo!

Ho proprio visto ieri sera una puntata di guida al verde registrata qualche tempo fa che parlava proprio del tinus e diceva che i fiori della prossima primavera sarebbero "nati" o dalle bacche (ma non è il tuo caso visto che le hai tolte) oppure dai nuovi germogli cresciuti dalla potatura fatta dopo la fioritura per dare forma.
Questo è ciò che ha detto carlo pagani: io ho due viburni tinus, ma non posso dirti granchè visto che l'inverno scorso quando li ho piantati in vaso si sono ammalati (funghi) e ho dovuto dare un taglio netto e quindi mi sono giocata sia la fioritura che le bacche. Spero nell'anno prossimo.
 
Alto