• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburnum tinus che non mi da pace

agave74

Aspirante Giardinauta
Scusate vorrei un consiglio da voi.
Ho dei Viburnum tinus che sono pieni di foglie semisecche come da foto. Alcune piante sono solo con pochissime foglie verdi.
Qiale può essere il problema?
Onestamente non so cosa fare. Non so se cercare un rimedio o toglierle e ripartire da zero.
Cosa mi consigliate? 20160802_122647c.jpg 20160802_122652b.jpg 20160802_122644c.jpg
 

broccoletto

Aspirante Giardinauta
Anche il mio è così in più aveva quegli insetti volanti piccolissimi bianchi che sui rametti lasciano una farina bianca. le foglie secche le asporto x il resto ho trattato con olio di nem.
 

agave74

Aspirante Giardinauta
brandeggei: sono in delle fioriere grandi circa 2m x 0,5m.
broccoletto: le piante sono molto folte e non saprei se l'olio spruzzato arriverebbe nei punti giusti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche stress idrici dovuti ad eccessi o difetti idrici legati alle temperature possono creare i primi danni radicali. Oltre la chioma le radici soffrono molto di più nel vaso.
 

agave74

Aspirante Giardinauta
brandegeei non credo sia un problema di acqua perchè ho delle piante simili in altre fioriere e, con le stesse innaffiature, stanno bene. Purtroppo sto vedendo che alcune piante vicine stanno iniziando ad avere, anch'esse, le foglie marroni.
Mi consigli di rivolgermi a qualche esperto per capire come intervenire?
 
Alto