• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburnum tinus

Aissela70

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Da circa 2 settimane abbiamo potato la ns. siepe di Viburnum Tinus perchè la vedevamo sofferente. Le foglie sono più sottili quasi trasparenti ed hanno una strana colorazione. Secondo voi cosa può essere?
Grazie ed attendo impaziente i vs. preziosi consigli.
Allego foto.

Saluti da me!
Aissela :Saluto:

53elqb4.jpg

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti consiglio di leggere la discussione che ho aperto alcuni giorni fa nello stesso forum del tuo messaggio....."aiuto, viburno tinus in difficoltà".......ho avuto anch'io dei problemi ed ho seguito i consigli degli altri giardinauti......per ora le cose sembrano essere migliorate parecchio, speriamo in bene.

Aissela70

Aspirante Giardinauta
Ciao Buxus!
Finalmente sono riuscita a vedere le tue foto ma la mia siepe sembra avere una diversa patologia. Provo ad inviarvi un'altra foto. Magari qualcuno ha già avuto un simile problema. Grazie mille ed a presto! :Saluto:
Alessia
542adzn.jpg

Buxus

Aspirante Giardinauta
Se non vedi presenza di insetti sulle foglie o danneggiamenti al tronco dovuti da insetti o altro, penso che si tratti di malattia funginea......io darei una bella passatina di prodotti a base di rame, come mi hanno suggerito nel forum per i miei viburni. Prima però elimina le foglie ed i rami malati, potando, ed eliminali anche da terra se sono caduti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molto probabilmente sono tripidi, devi fare trattamenti con confidor, bagnando tutta la chioma omogeneamente, perchè spesso le piante di viburno vendute nn sono singole nel vaso, dunque partono dallo stesso ceppo alcune piante.
Se invece trovi dei puntini rossi sul lembo inferiore delle foglie, sono acari, dunque utilizza un acaricida specifico.

Ciao

Alto