• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno

lauragio

Aspirante Giardinauta
il mio viburno presenta degli afidi ho comprato uno spray afidicida ma nonostante cio' non sono riuscia a debbellarli, cosa fare?
li ho comprati ad aprile ma non ho avuto una crescita rigosliosa perche?
li annaffio 2 volte alla settimana.
vorrei un aiuto grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che aficida hai usato?

Che tipo di viburno è? Potresti mostrarci una foto?
In che posizione lo tieni?

lauragio

Aspirante Giardinauta
ciao he'le'ne,
credo che si chiami viburno lucido,ho usato un aficida marca combo lo tengo in posizione sud-est molto soleggiata.
mi dispiace ma non ho le foto,ti spiego meglio com'e'.
non ha avuto una crescita rigogliosa le foglie non sono verde lucido come la sua caratteristica ma verde scuro.
gli afidi si attaccano nelle foglie nuove e impediscono la loro crescita.
ti prego aiutami
ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Senza foto è difficile essere sicuri di come agire...

Comunque io ti consiglierei di usare un altro insetticida, più potente, magari sistemico, come il Confidor.
Puoi darlo sia per irrigazione sia spruzzandolo sulle foglie.

Vediamo anche cosa ti dicono gli altri.

M

mammagabry

Guest
io ho esperienza dei viburni tinus ma penso che l'esigenze siano simili.
I miei ci hanno messo un po' ad attecchire anche perche' si son dovuti adattare ad una terra un po' schifosa.Solo al terzo hanno sono "esplosi"
I mei li ho messi a nord est E stanno benone anche loro con gli afidi che gli ho tolto a mano distrattamente in questi giorni alcuni rametti nuovi hanno fiorito con la complicita' del fresco durato fino a tardi!!
Magari prova ad annaffiarli un po di piu' essendo da poco impiantati hanno bisogno di adatttarsi e mettere radici prima di crescere rigogliosi

bimba

Aspirante Giardinauta
anch'io ho il viburno lucido e li ho trapiantati verso marzo/aprile.
Da noi il clima è torrido e già dopo 6 ore dall'innaffiatura la terra è asciuttissima. Non credi che dare l'acqua 2 volte a settimana sia poco? :confuso:
per gli afidi, prova un prodotto più forte, il confidor, come ti ha suggerito helene

Alto