• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno tinus

G

gus70

Guest
Quanto tempo impiega il viburno tinus a raggiungere la sua massima espansione vertivale e orizzontale?
 
G

gus70

Guest
Di quale manutenzione ha bisogno?La potatuta è frequente e come si deve fare?
Grazie di tutto.
 
I

imported_Alberto

Guest
Ho un Viburno chiamato volgarmente Palla di neve, poto a fine maggio dopo la fioritura perchè fiorisce sui rami dell'anno precedente.la potatura la faccio abbastanza forte anche per dargli un forma gradevole data la sua vigoria.Anch'io l'ho alto oltre due metri.
 
I

ianus

Guest
ciao Gus,il viburno tino e' una delle piante piu' rustiche che io conosca,resiste a gelo e siccita',fiorisce anche a gennaio nel mio giardino quando quasi nulla fiorisce,da grande vuole acqua solo con tempo molto secco,puoi potarlo anche a siepe o per sfoltirlo dai rami eventualmente secchi
 
I

ianus

Guest
ovviamente puoi anche non potarlo,la potatura non e' necessaria per la fioritura
 
C

clara2

Guest
Alberto, il viburno palla di neve è lo stesso del "pallon di maggio", detto anche v. opulus? Te lo chiedo per la potatura, mi sembra interessante. Io non l'ho mai potato e fiorisce comunque bene, ma se potandolo fiorisce di più...allora sarei pronta per il prossimo anno.
 
Alto