• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno in vaso quasi defunto

Marge

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Vorrei chiedere il vostro aiuto per capire cosa sta succedendo a un piccolo arbusto di viburnum plicatum in vaso, temo mi sta abbandonando…
E’ con me dal maggio scorso, bellissima fioritura, estate e autunno in salute, inverno sul terrazzo, tra le altre piante.
Sembra sia stato bene fino a febbraio, quando ha iniziato a ingrossare appena le gemme, dopo di che si è fermato. Solo un piantino piccolo – come potete vedere dalle foto – ha sviluppato foglie e fiori, tutto il resto sembra defunto.
Ho rinvasato a metà marzo, pensando avesse bisogno di nuovo terriccio, le radici mi sono sembrate in ordine.
Se taglio un pezzetto di ramo della pianta più grande, si presenta verde all’interno.
Cosa può essere successo?
Cosa mi conviene fare ora? Lasciare tutto come sta? Provare a separare la piantina viva?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!



totale.jpg piantino.jpg
ramo.jpg taglio.jpg
 
Alto