• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno ed oziorrinco.

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Ciao, i miei viburni hanno le foglie mangiucchiate e credo che il colpevole sia il maledetto oziorrinco... avete dei suggerimenti per intervenire con rapidità ed efficacia? Grazie. Alex
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la lotta a questo curculionide inizia preventivamente con l'uso di nematodi entomoparassiti, possono essere distribuiti con le normali irrigazioni al terreno sia in vaso che giardino, questi nematodi distruggono le larve nel terreno e permettono l'abbattimento della popolazione presente. Mentre la lotta agli adulti è alquanto difficile, la raccolta diretta degli insetti in orari notturni o mattutini e consigliabile; l'uso di insetticidi è poco efficace ma può solo bloccare per poche settimane il pasteggio delle foglie.
 

motosega

Giardinauta
Ma si trovano in un negozio di fitofarmaci?se non erro qualcuno mi aveva parlato qui sul forum, di un prodotto in granuli,da distribuire sul terreno.
grazie
 
Alto