• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno Con Foglie Rosse

Siriogaz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!Vorrei sapere cosa posso fare per una pianta di viburno che sta poco bene.nell'ultimo periodo ha perso tante foglie,che prima diventano rossiccie e poi cadono.E' piantato in terriccio comune,preso dai campi,abbastanza argilloso.Lo tengo fuori al balcone,a sud e quindi esposto per gran parte della giornata ai raggi solari.Accanto a questa pianta ne ho altre,sempre di viburno,ma che non presentano questi problemi,pur essendo spesso invase da pemfiggini(credo si chiamino cosi,sono batuffoli bianchi e appiccicosi).Tuttavia le pemfiggini non hanno mai danneggiato molto,almeno apparentemente,la pianta in questione.
La innaffio spesso,ma appena non lo faccio le foglie si abbassano e si vede che ha bisogno d'acqua.Sinceramente escludo che si tratti di bruciature,perchè le foglie che cadono non sono secche,sono ancora turgide,ma rosse.Cosa posso fare?può essere un'infezione fungina?
 

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao, io devo dire che con il viburno non ho un buon rapporto, 1 pianta è letteralmente morta "bruciata" diciamo così dal cosidetto "colpo di calore".
Adesso combatto con la caduta do foglie che a volte si fanno gialle altre volte cadono quasi secche, ma verdi.
Nessuno è riuscito a capirne il motivo (neanche il vivaista dove le ho acquistate) e dovrebbero essere piante rustiche.
Ogni tanto si caricano di afidi ed a parte questo niente altro di apparentemente animalesco le colpisce.
Forse un fungo come dici tu.....
Adesso per esempio non lo voglio dire sembra stiano passando un periodo in buona salute... sto sperimentando di dargli pochissima acqua.
 

marcocent

Aspirante Giardinauta
Anche la mia pianta di viburno lucidum, da un paio di mesi sta avendo le foglie pian piano rosse intenso. Non ho acnora foto da allegare, lo farò a breve, ma alcuni mi hanno anche parlato di un ricambio di foglie normale per una pianta di questo tipo. Questa storia del viburno lucidum non mi convince molto, mi hanno sempre parlato di una pianta molto resistente e non mi aspetterei una malattia così repentina.
Saluti a Brandegeei che è sempre molto cortese nelle risposte.
Marco
 

marcocent

Aspirante Giardinauta
Non si riesce ad allegare foto, dice che è stata superata la quota massima del forum. L'immagine ha dimensioni ridottissime.
 
M

mammagabry

Guest
Potassio di solito le foglie rosse cosi(tipico colore autunnale)indicano carenza o mancato assorbimento di potassio, la terra di campo di solito non ha problemi di potassio pero' da quello che ho capito lo tieni in vaso,prova a vedere se il vaso si e' riempito di radici senno potrebbe essere un problema di radici,forse la terra e' troppo argillosa e le soffoca in questo caso dovresti mettere un po' di sabbia e terriccio universale cosi da allegerirlo un po' se il malloppone invece e' abbastanza sciolto allora metti un integratore tipo quelli della cifo ci sono i singoli elementi in soluzione liquida basta che segui le istruzioni sulla scatola

Se non ci capisci niente(cosa normale non ti preoccupare) guardando il malloppone di radici fagli una foto
 

marcocent

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, penso purtoppo che come azione posso mettere in atto solo l'integratore...perchè i due viburni sono alti 2 metri e smuovere la terra la vedo molto ma molto ardua...Ma non può essere un ricambio di foglie?

ti ringrazio della risposta!
 
M

mammagabry

Guest
Bisogna vedere quante sono le foglie se sono poche allora e' un ricambio ma se sono tante allora puo' esserci una carenza,ma quant'e' grande il vaso?Puoi mettere la foto della pianta?
 
Alto