• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viaggio in Grecia e nuovi sconosciuti da identificare

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono appena tornata da un viaggio nelle meravigliose isole greche, dove ho incontrato curiose piantine di cui non conosco il nome.

Vediamo se qualcuno mi riesce ad aiutare con queste identificazioni!

1)
CIMG0180.jpg

2)
CIMG0242.jpg

3)
CIMG0285.jpg

4)
CIMG0293.jpg

5)
CIMG0295.jpg

Grazie a chi mi aiuterà!

Gio

tartantica

Aspirante Giardinauta
non so i nomi ma la prima mi ricorda tanto la mia infanzia
mia zia ce l aveva e io scoppiavo sempre quelle palline un divertimento ........
grazie cara vedere la foto mi ha fatto tornare in mente momenti spensierati....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima penso che sia una Asclepias fruticosa,la seconda non l'ho mai vista,la terza è un Limonium gerberi,la quattro una Albizia julibrissin e la cinque una Dimorphoteca!!!ciao ciao

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Sono stata in crociera: partenza da Venezia e tappa a Corfù, Mykonos, Santorini e Katakolon.

Di Corfù ho visitato la città ma l'ho trovata caotica e molto turistica. Ho fatto un rapido bagno, accedendo al mare dai vicoli che passano sotto la fortezza vecchia e l'acqua è cristallina e caldissima. Avrei voluto visitare altre spiagge, ma mi sono affidata ai trasporti pubblici e sono rimasta "fregata". I taxisti hanno dei prezzi pazzi, quindi mi sono servita dei bus e.... ORRORE!!! I conducenti non sono per nulla gentili: mi hanno fatto storie perchè non avevo 4,20 € precisi ed ho pagato il biglietto con 4,50 € (!!!); ho chiesto informazioni sugli orari e mi hanno trattata malissimo, gridandomi dietro qualcosa in greco. Alla fine, per paura di rimanere per strada, ho rinunciato alle spiagge, mi sono rimessa in bus e sono tornata in città.

Santorini è magica. Arrivati in porto, siamo saliti in città servendoci della funicolare (l'alternativa era o a dorso d'asino, o a piedi.... ma che puzza!). Anche qui ci sono moltissimi negozi turistici, ma ne ho trovati anche di più "tipici", meno "commerciali"! La gente mi è sembrata più gentile e disponibile. Ho affittato un quad ed ho visitato tutte le spiagge. Avrei voluto vedere il tramonto dalla città di OIA, ma era tempo di risalire in nave e l'ho visto dal ponte più alto. Lo spettacolo del tramonto è stato seguito dallo spettacolo della città che, accese le luci, sembrava un presepe.

Mykonos è altrattanto magica: la collina dei mulini, la caldera del vulcano, le migliaia di chiesette dalle cupole blu, la spiaggia nera e la spiaggia delle rocce rosse mi hanno stregata! Le spiagge di Paradise, Super Paradise e Agios Andreas sono fantastiche per fare snorkeling: flora e fauna paragonabili al Mar Rosso!

Katakolon sarebbe Olimpia. Non avevo voglia di fare 30 Km ed ho rinunciato a visitare il museo archeologico, anche perchè più persone mi hanno riferito che non ne vale la pena. Sono stata tutto il tempo spaparanzata in spiaggia e anche qui è stato meraviglioso.

Quanto alla crisi, ho potuto notare solo due cose: le spiagge sono vuote e i turisti sono pochissimi; i prezzi di bere&mangiare sono molto bassi rispetto alla media.

Alto