Sono stata in crociera: partenza da Venezia e tappa a Corfù, Mykonos, Santorini e Katakolon.
Di Corfù ho visitato la città ma l'ho trovata caotica e molto turistica. Ho fatto un rapido bagno, accedendo al mare dai vicoli che passano sotto la fortezza vecchia e l'acqua è cristallina e caldissima. Avrei voluto visitare altre spiagge, ma mi sono affidata ai trasporti pubblici e sono rimasta "fregata". I taxisti hanno dei prezzi pazzi, quindi mi sono servita dei bus e.... ORRORE!!! I conducenti non sono per nulla gentili: mi hanno fatto storie perchè non avevo 4,20 € precisi ed ho pagato il biglietto con 4,50 € (!!!); ho chiesto informazioni sugli orari e mi hanno trattata malissimo, gridandomi dietro qualcosa in greco. Alla fine, per paura di rimanere per strada, ho rinunciato alle spiagge, mi sono rimessa in bus e sono tornata in città.
Santorini è magica. Arrivati in porto, siamo saliti in città servendoci della funicolare (l'alternativa era o a dorso d'asino, o a piedi.... ma che puzza!). Anche qui ci sono moltissimi negozi turistici, ma ne ho trovati anche di più "tipici", meno "commerciali"! La gente mi è sembrata più gentile e disponibile. Ho affittato un quad ed ho visitato tutte le spiagge. Avrei voluto vedere il tramonto dalla città di OIA, ma era tempo di risalire in nave e l'ho visto dal ponte più alto. Lo spettacolo del tramonto è stato seguito dallo spettacolo della città che, accese le luci, sembrava un presepe.
Mykonos è altrattanto magica: la collina dei mulini, la caldera del vulcano, le migliaia di chiesette dalle cupole blu, la spiaggia nera e la spiaggia delle rocce rosse mi hanno stregata! Le spiagge di Paradise, Super Paradise e Agios Andreas sono fantastiche per fare snorkeling: flora e fauna paragonabili al Mar Rosso!
Katakolon sarebbe Olimpia. Non avevo voglia di fare 30 Km ed ho rinunciato a visitare il museo archeologico, anche perchè più persone mi hanno riferito che non ne vale la pena. Sono stata tutto il tempo spaparanzata in spiaggia e anche qui è stato meraviglioso.
Quanto alla crisi, ho potuto notare solo due cose: le spiagge sono vuote e i turisti sono pochissimi; i prezzi di bere&mangiare sono molto bassi rispetto alla media.