Non lo so, immagino che sia per non diffondere i virus. Ovviamente esiste il commercio ufficiale di semi e piante. Se non ricordo male era proibito portare fuori anche i frutti tipo banane.lidia1809 ha scritto:Ma dai!!!!!!!!!! questa cosa di non poter far uscire i semi non la sapevo :fifone2: .....e perchè?
nenne46 ha scritto:ATTENZIONE siete sicuri che si possano importare?
Dal Brasile lo scorso anno ho visto meraviglie ma ho potuto portare (nascondendolo) solo un seme di un albero stupendo perché è assolutamente proibito far uscire o entrare qualsiasi cosa collegabile all'agricoltura.
:Saluto:
carlone ha scritto:i motivi dei divieti sono essenzialmente riportabili alla diffusione di malattie, infezioni e parassiti in ambienti in cui è difficilissimo, per le condizioni di vita estremammente diverse (ad esempio mancanza di competitori biologici), contenere o debellare la diffusione.
per fare un esempio in campo faunistico la diffusione del pesce siluro in europa a causa di mancanza di suoi predatori
E' poi soprattutto un problema della tutela della biodiversità dei diversi contesti naturali.
Ciao
Carlo:froggie_r
carlone ha scritto:carlone ha scritto:i motivi dei divieti sono essenzialmente riportabili alla diffusione di malattie, infezioni e parassiti in ambienti in cui è difficilissimo, per le condizioni di vita estremammente diverse (ad esempio mancanza di competitori biologici), contenere o debellare la diffusione.
per fare un esempio in campo faunistico la diffusione del pesce siluro in europa a causa di mancanza di suoi predatori
E' poi soprattutto un problema della tutela della biodiversità dei diversi contesti naturali.
Ciao
Carlo:froggie_r
Quoto anche e soprattutto l'ultima frase di Carlone, che credo, in altre parole, voglia dire che sarebbe giusto che ogni pianta rimanesse nel suo habitat naturale
Luca! ha scritto:Ad agosto come di consueto partirò per il mio viaggio umanitario in Zambia.
Sapete ci sono piante particolari che potrebbero vivere anche qua ? In caso andrei alla ricerca di un po' di semi !
:Saluto: