• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee in viaggio?!?

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Allora... essendo studenti, a fine mese faremo ritorno alla base...
Abbiamo però un dubbio...
ci conviene far affrontare alla nostra cara phal un viaggio di 1200 km in treno o in macchina, in entrambi i casi con aria condizionata??
secondo noi no, ma se fosse "indolore" considereremmo volentieri l'ipotesi...

altra possibilità è lasciarla ad una vicina, ma con la phal precedente non è andata benissimo (forse per i termosifoni)...

che dite?!?

qualche volontario per genova?!? joking, of course...
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Beh, di trasporto di orchidee per lunghi viaggi non me ne intendo, ma visto che l'alternativa sarebbe una vicina... l'esperienza insegna!
Posso però dirti che normalmente le orchi affrontano viaggi, dai produttori ai vivai ecc.
Quindi basterà adottare determinate accortezze e il tutto potrebbe essere fattibile.:flower:
Avvolgendola ad esempio tutt'intorno con un foglio di plastica trasparente preventivamente forata leggermente, e che in altezza parte dal bordo inferiore del vaso fino a qualche cm più sù della cima del ramo fiorale (se c'è), lasciandola aperta sopra.
Nell'avvolgere la plastica sistema delicatamente le foglie in sù.
Così è come le sistemo io visto che il vivaio dove le acquisto è a più di 40 km da casa mia e il viaggio lo faccio spesso in treno.
In questo modo foglie e fiori sono abbastanza protetti contro piccoli urti, non prendono correnti d'aria diretta e una certa umidità è mantenuta.
Comunque riceverai sicuramente altri consigli da parte degli altri orchifissati:love:
 
Alto