• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi volevo ringraziare per le violette!

C

chicca

Guest
Sono veramente un miracolo della natura..sono state li buone e zitte, sotto la neve e al freddo per tutto l'inverno..e adesso un gradevole cespuglietto verde trabocca dalla vaschetta e con ben 22 fiori!..e sono solo tre piantine! L'anno prossimo ne compero almeno nove! Grazie davvero a tutti coloro che ne avevano caldeggiato l'acquisto autunnale.

ciao

alex

Giardinauta Senior
Ciao Chicca, sono molto contento che tu sia rimasta soddisfatta, oltre alle pansè puoi mettere in autunno anche le cornute!
Baciotti

B

Betty Morgana

Guest
Anche da me sono bellissime, sono rimaste inalterate tutto l'inverno e ora le bianche sono esplose, intervallate dalle bulbose che intanto stanno spuntando, e non vi dico il profumo!!!

C

Constance Spry

Guest
Ache io ho comprato le violette dopo i consigli letti al forum. Le ho sempre trovate bellissime, ma quest'anno ne ho comprato davvero tante. Però ancora non si vede la viola tricolor, che a me piace molto di più. L'anno scorso ne avevo comprate parecchie, ma sono defunte(...)Spero che le riportino più in là!

Noor.

Giardinauta Senior
Non avte mai provato a moltiplicarle per talea? E' facilissimo e con una pianta acquistata in autunno se ne ottengono con facilità una decina.... era il metodo che utilizzavo quando se ne trovavano poche poche con i fiori piccoli. Adesso si riseminano da sole
, spesie una Viola x tricolor di un viola scuro.

C

chicca

Guest
Premetto che forse ho frainteso. Muoiono?
Io pensavo di trapiantarle in giardino!
ciao

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Chicca,
le Viole del Pensiero non muoiono adesso, ma cominciano a soffrire e ad esaurirsi con l'arrivo del gran caldo. Qui da me non resistono oltre la metà di Giugno, poi si seccano. In climi molto freschi si riesce a far passare l'estate, ma non sempre il gioco vale la candela. Per questo sono coltivate come biennali.
Poi ci sono le cultivar di Viola cornuta, che invece sono perenni e fioriscono in primavera-estate, e sono molto belle.
By!

C

chicca

Guest
Oh! che peccato..comunque io ci provo!
Nell'angolo selvaggio, quello in ombra con gli anemoni, c'è una gran confusione..mica disturbano un pò di violette disseccande!
vedremo che fanno..
nel frattempo mi documento su queste "cornute" (che ha citato anche Alex )!
Grazie e ciao

BEPI

Giardinauta
Sicuramente ti nasceranno piantine da seme,come succede da me,l'importante che non smuovi troppo il terreno ma lo lasci quasi intatto.

C

chicca

Guest
Oh, bhe..direi che questo non è proprio un problema! ;)
...lo sarebbe forse stato se mi avessi detto: devi vangare tutto come un'ossessa!

grazie

BEPI

Giardinauta
Di nulla Chicca,speriamo non ti succeda che magari ti nascano dove non vorresti.Proprio oggi me ne stanno nascendo tra le fessute dei blocchi di bettonella,non ho avuto il coraggio di toglierle,per il momento le lascio li',ma il primo che mi verra' a trovare o le calpestera' o mi dira' che sono proprio "svampito".Ciao a tutti. ;)

Alto