• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi sembrano malate?

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembrano malate. Personalmente per la prima toglierei l'argilla espansa posta in cima.
Le Mammillaria e moltissime cactaceae tendono a suberificarsi, l'acqua della città è molto piena di cloro e quindi occorrebbe annaffiare con acqua più pura.
Per emtrambe è probabile che il terriccio non sia quello adatto: ricordo che il terriccio da usare deve essere molto poroso cioè con moltomateriale drenante. Il vaso usato per la Crassula ovata è diventato piccolo e quindi appena è possibile occorre cambiarlo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
le due piantine sono sane. Le foglie rovinate della Crassula possono dipendere dal fatto che, essendo piccolo il vaso, non c'è più terra che trattenga umidità. Basta cambiarlo con uno leggermente più grande curando il drenaggio e usando un terriccio composto da metà terriccio universale e metà da sabbia. Per la prima settimana dopo il rinvaso niente acqua in modo che eventuali radici lacerate possano cicatrizzare bene.
Per la Mammillaria: anche questa è ok: la suberificazione basale è dovuta al naturale invecchiamento. Togli l'argilla espansa: non ti permette di vedere come è il terreno. Bagna solo ogni volta che il terriccio è ben asciutto.

lucyda87

Giardinauta Senior
Scusate ma mi erano sfuggite le vostre risposte, non avendo ricevuto la notifica! :eek:

Vi ringrazio molto! Provvederò stasera stessa a fare ciò che mo avete consigliato! Non conoscevo la faccenda della suberificazione basale..mai sentita questa parola! Andrò subito a studiare! :ciao:

lucyda87

Giardinauta Senior
Ne approfitto ancora visto la vostra gentilezza...secondo voi quale altra pianta devo travasare in un vaso più grande? P_20170903_110242.png

Premetto che l'haworthia l ho appena travasata da un vaso 10 a un vaso 12...dovevo prendere un 14?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi dare un vaso più grande (più largo e magari più basso tipo ciotola per intenderci) proprio all'Haworthia la ciotola basta che abbia un paio di cm liberi intorno ai polloni basali e al cactus pieno di polloni basali che è di fianco all'Haworthia. Basta un vaso di poco più largo altrimenti vasi sovradimensionati asciugano lentamente ed è più facile incorrere in marciumi. Se hai altri dubbi scrivimi tranquillamente. Buona serata.

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembrano ottimi, anche belli esteticamente, i sottovasi, avrei adottato un sottovaso basso che contegga tutti i vasi dove si trovano le piante. Spero che i vasi sia forati e che abbia adottato una miscela di terriccio molto poroso (con una % elevata di materiale inerte). Tieni presente che il vao che adotti deve essere almeno 1-2 cm più largo del diameto della intera pianta, il terriccio non deve arrivare fino alla sommità del vaso per poter adeguatamente annaffiare ogni volta che necessario. Prima di procedre annaffio dopo il rinvaso è necessario che la pianta superi lo stress del travaso e è bene che venga collocata alla luce, ma non a sole diretto.

lucyda87

Giardinauta Senior
P_20170905_210932.png P_20170905_211137.png P_20170905_211227.png

Queste sono le foto delle piante senza i sottovasi per farvi rendere conto della loro grandezza. Vanno bene?
Reginaldo perché dici che i sottovasi non vanno bene? Dopo annaffiato elimino semprw i residui di acqua...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le piante grasse vivono meglio senza sottovasi. Noto che quelle che hai rinvasato le hai bagnate subito. Come mai hai fatto questo errore? A secco per una settimana poi riprendi a bagnare.

lucyda87

Giardinauta Senior
No no. Nessuna delle 3 piantine delle ultime foto è stata rinviata recentemente. La mammillaria il cleistocactus sono in quel vaso da quando le ho conprate (2 anni)
la Haworthia l'ho rinvasata il 27 agosto e l'ho innaffiato ieri per la prima volta

lucyda87

Giardinauta Senior
Siiiii Clemetis:love: quando l'ho acquistata le foglie erano praticamente delle sottilette...adesso le foglie sono carnose...e succulente! :)

reginaldo

Florello Senior
Parliamo dal concetto che le piante hanno bisogno di aria ed ossigeno di conseguenza e quindi il sottovaso non deve cingere il vaso, mi sembra quelli che hai adottato arrivano fino in cima al vaso.
Il diametro dei vasi deve essere tale che quando si annaffia non si rischia di bagnare le foglie o la pianta globosa (rotonda) o non (colonnare)

Mile

Florello Senior
PRIMA
Al momento dell'acquisto (poverina)
Agosto 2017

Vedi l'allegato 431253

DOPO
Aprile 2018, dopo svernamento in serra fredda con occasionale innaffiatura nei periodi più "caldi"

Vedi l'allegato 431255
Vedi l'allegato 431257

È ora di rinvasare! Che bella soddisfazione! E soprattutto, che pianta meravigliosa!

credo che lo splendore sia @Mile non la tua pianta.

Fidati che lo splendore é questa pianta, Lucyda87 ha fatto un miracolo.
Mi ripeto Lucyda87 sei stata bravissima

Alto