• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento le mie Piante grasse

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Queste sono tutte le piante grasse che possiedo , di cui non conosco i nomi :martello:
Volevo chiedervi una cosa :D ...vorrei spostare la pianta grassa con le spine rosse lunghe (moolto ma molto pungenti :confuso: ) avete consigli su come fare ?
Graazie :D IMAG2018.jpg IMAG2020.jpg IMAG2021.jpg IMAG2024.jpg IMAG2028.jpg

Xeronage

Aspirante Giardinauta
altre ancora
Le prime due oramai sono indipendenti e trascurate :fischio: perchè posizionate in un posto non proprio comodo e a vista
IMAG2032.jpg IMAG2033.jpg IMAG2034.jpg IMAG2036.jpg IMAG2037.jpg

Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Tutte sono belle,però quel aloe e uno spettacolo :)
Quello con spine rosse (ferocactus) lo puoi rinvasare in un terriccio molto drenante,non ha essigenze particolari,però se il terriccio non e drenante può marcire molto facilmente....
Ci puoi dire qualcosina su come le coltivi,posizione,terriccio,ecc....grazie!!! :)

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Grazie mille .Il problema è il travaso xD come faccio a prenderlo ...il terriccio dovrebbe essere un terriccio universale con sabbia ora non ricordo D:

Inviato dal mio HTC One X usando Tapatalk 4

LIGIA

Giardinauta
Puoi prenderlo con qualchè pezzo di polistirolo oppure un asciugamano piegato in modo che non ti fai male e non rompi le spine.
Terriccio molto drenante composto da pomice,lapillo vulcanico,ghiaia,coccio,tutto a piccola pezzatura mischiato con due-tre manciate di terriccio universale (dipende la grandezza del vaso...comunque non ha bisogno di un vaso grande).
E molto facile,non ti preoccupare più di tanto,importante e di non rompere le spine.
Con il travaso avrai la possibilità di controllare anche le radici (togliendo quelle che trovi secche e vanno via facilmente).
Per alcuni dubbi siamo qui :)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Posso dirti come faccio io quando travaso qualche pianta molto spinosa. Mi armo in primo luogo di grossi guanti di pelle , di quelli che usano i muratori. Poi mi procuro del polistirolo e della carta di giornali quotidiani. Se le spine sono molto lunghe taglio il polistirolo a grossi pezzi e lo infilo nelle spine più lunghe, ma spine meno lunghe. Con i Grusoni viene benissimo. Quindi piego il quotidiano
diverse volte e cingo la pianta. Con una mano tengo la pianta avvolta dal giornale con l'altra dando piccoli colpi al vaso la tolgo dal suo contenitore. Sempre tenendo la pianta avvolta dal giornale ed al polistirolo la posizione nel nuovo vaso in cui ho posizionato del lapillo grosso e quindi aggiungo il terriccio ricco di inerti preparato per rinvasare, posiziono la pianta e aggiungo il terriccio la posiziono a mezz'ombra per una settimana e poi la innaffio

Ultima modifica:

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Travaso fatto grazie mille , anche se ne ho usato uno troppo grande Dx , dite che in casa soffre ? .
Sembra ieri quando la acquistai D: era piccolissima ...

Inviato dal mio HTC One X usando Tapatalk 4

Allegati

• uploadfromtaptalk1377251561870.jpg
    uploadfromtaptalk1377251561870.jpg
    95,1 KB · Visite: 45

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il ferocactus in casa soffre, sì, hai la fortuna di vivere in un luogo dove puoi lasciarlo all'aperto riparandolo solo dalla pioggia :)

Qualche nome neanche tanto certo :storto:: 1 Azureocereus - 2 Polaskia chichipe - 3 Cereus peruvianus mostruoso - 4 Sedum palmeri - 5 Ferocactus credo pilosus - 6 Chamaecereus - 7 Sempervivum - 8 Echeveria - 9 Aloe forse arborescens - 10 probabile Cotyledon macrantha - 11 Opuntia subulata mostruosa.

Alto